GEMELLI MOLISE – Pier Francesco Alesina è il nuovo direttore di Chirurgia generale ed Oncologia

Gemelli Molise
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Pier Francesco Alesina è il nuovo Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale ed Oncologica di Gemelli Molise.

Lascia il prestigioso incarico di dirigente medico responsabile all’Ospedale Kliniken Essen-Mitte in Germania per tornare nella “famiglia Gemelli” in cui si è formato ed ha lavorato per diversi anni.

Una scelta che potremmo definire quasi sentimentale, che nasce anche dal desiderio di rientrare nel proprio Paese.

La Kliniken Essen-Mitte è un Ospedale Tedesco accreditato dal Sistema Sanitario Nazionale e Teaching Hospital dell’Università di Duisburg-Essen. Il Reparto di Chirurgia Generale e Mini-Invasiva ha un ruolo leader nel campo della chirurgia  generale mini-invasiva, oncologica ed endocrina.

Attualmente il dottor Alesina si interessa di chirurgia endocrina, di chirurgia laparoscopica dell’apparato digerente e chirurgia oncologica. Il Centro in cui ha lavorato è stato uno dei primi in Germania ad adottare le moderne tecniche di chirurgia laparoscopica per il trattamento delle patologie endocrine, del colon-retto ed in genere nelle patologie del tratto gastro-intestinale, del fegato e del pancreas. Queste metodiche verranno quotidianamente praticate anche al Gemelli Molise, nell’ambito di un radicale percorso di innovazione che coinvolgerà tutti gli specialisti della struttura.

La nuova organizzazione Dipartimentale offrirà anche la possibilità di condividere percorsi clinici e di ricerca, in particolare il Dipartimento di Oncologia, diretto dal Professor Francesco Cosentino, avrà un ruolo chiave nella gestione di questi processi.

Considerevole l’impegno del dottor Alesina anche nell’ambito della Ricerca: è autore di numerosi lavori scientifici su argomenti di interesse sperimentale e clinico (tra cui lavori in extenso su riviste italiane e straniere, capitoli di trattato, abstract e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali).

E’ significativo il suo interesse nel campo della chirurgia laparoscopica addominale. Ha realizzato nel 2012 la certificazione della Kliniken Essen-Mitte a Centro per i tumori del colon-retto da parte della Deutsche Krebsgesellschaft. Nel 2017 il centro tumori della Kliniken Essen-Mitte ha ampliato, tra i primi in Germania,  la sua offerta assistenziale ottenendo la certificazione a centro di riferimento per il tumore dello stomaco e del giunto gastro-esofageo.

Ha eseguito come primo operatore oltre 7000 interventi fra cui numerosi interventi di chirurgia oncologica di alta complessitá, chirurgia laparoscopica, interventi di chirurgia endocrina anche miniinvasiva e oltre 1000 procedure laparoscopiche sull’addome. Inoltre ha praticato diversi interventi di chirurgia robotica, dalla plastica antireflusso fino a complessi interventi di gastrectomia ed esofagectomia per carcinoma.

I pazienti chirurgici ed in particolare i pazienti oncologici avranno a disposizione d’ora in avanti un ambulatorio quotidiano di chirurgia generale che si pone l’obbiettivo di abbattere le liste di attesa in particolare per le patologie oncologiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: