Lino Di Menna, “artista” presepiale per puro diletto

Lino Di Menna
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – Il Presepe, la passione di una vita! A colloquio con Lino Di Menna, “artista” presepiale per puro diletto.

Si avvicina il Natale e, nonostante il covid che tanto sta frenando e mettendo in ginocchio, c’è un’arte antica, una passione dell’uomo (e della donna, ovviamente) che non conosce freni ed ostacoli di sorta. Trattasi della realizzazione di artistici Presepi che, mentre rinnovano la fede cristiana a prescindere da altre credenze religiose, confermano la maestria di certe menti e mani umane, assolutamente inarrivabili ed uniche per quanto nello specifico riescono a realizzare. Tra siffatti “artisti” made in Italia meriterebbero la menzione in tanti, ad esempi i maestri artigiani di San Gregorio Armeno a Napoli, ma di uno in particolare scriviamo quest’oggi di Lino Di Menna, originario di Villacanale frazione di Agnone, ammogliato con figli, operaio, nonché con trascorsi di maitre e banconista sia nella Capitale che in Molise, attualmente residente a Venafro e da una vita con la passione dei presepi, che realizza in mille modi e con materiale di ogni specie.

A parlarne è lui stesso, Lino Di Menna: “Le mie ultime composizioni che l’amico Michele Milano ha voluto immortalare coi suoi clik fotografici sono di legno di ulivo, arricchite con pietre di fiume e rame”.

Perché realizzi presepi? “Per puro piacere e senza finalità di lucro. Mi piace donarli a parenti, amici e persone meritevoli. Non ne ho mai venduto uno, nonostante le tante richieste. Preferisco darli in beneficenza”.

Vuoi parlare di qualche tua particolare realizzazione presepiale? “L’ultimo mio presepe in ordine di tempo l’ho fatto per la Farmacia Mastronardi di Agnone ed è stato molto apprezzato”.

Continuerai a fare presepi per il piacere di donarli e farli ammirare? “Certamente, trattandosi di una mia passione naturale e ringrazio quanti non smetteranno di apprezzarli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

Pubblicità »

colacem
fabrizio siravo assicurazioni
maison Du Cafè Venafro Natale

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
error: