
REGIONE – In Molise l’indice di contagio Rt nella settimana compresa tra il 2 e l’8 novembre è sceso a 1.32, in precedenza era 1.88. È quanto emerge dal monitoraggio effettuato dal ministero della Salute e Istituto superiore di sanità (Iss), aggiornato all’11 novembre.
“L’epidemia in Italia seppur intensificandosi per gravità a causa di un aumentato impatto sui servizi assistenziali – si legge nella sintesi nazionale della Cabina di regia – mostra una lieve riduzione nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente che, sebbene ancora molto elevata, potrebbe costituire un segnale precoce di impatto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 14 ottobre 2020. Tale andamento andrà confermato nelle prossime settimane e non deve portare ad un rilassamento delle misure o ad un abbassamento dell’attenzione nei comportamenti”.
Un barlume di luce in mezzo ad un tunnel completamente oscuro, che non deve in alcun modo farci abbassare la guardia. Le misure preventive sembrano al momento efficaci, ma questo non vuol dire che ci si deve adagiare sugli allori perché il pericolo è sempre dietro l’angolo. Questo, in sintesi, il messaggio da leggere tra le righe della statistica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA