
ISERNIA – La Croce Rossa del capoluogo pentro, nelle giornate di ieri e di oggi, ha aperto un Drive In per effettuare tamponi che consentono di avere risposte più rapide rispetto a quelli molecolari.
Per effettuare il tampone naso-faringeo le persone, in auto, si sono messe in fila da Corso Risorgimento fino a Via Pascoli, seguendo un percorso appositamente tracciato dal comitato isernino. Ad usufruire del servizio, a pagamento, tanti cittadini, sia adulti sia ragazzi ma anche bambini.
Stando a quanto spiegato dalla CRI Isernia, in caso di tampone risultato positivo si dà subito indicazione al paziente di tenersi in isolamento dal resto della comunità e contemporaneamente si comunica il dato all’Asrem che metterà, quindi, in atto i protocolli per quarantena, isolamento e monitoraggio della malattia.
Il risultato del test effettuato viene comunicato al paziente dopo soli 20 venti minuti, tramite mail o whatsapp: anche a Isernia si conferma il trend regionale: la percentuale di positività su tutti i tamponi processati varia dal 10% al 16%.
Pertanto, in un momento in cui il sistema sanitario regionale è sotto stress a causa della continua diffusione del virus, l’obiettivo della Croce Rossa Isernina è proprio quello di coadiuvare l’operato dell’Asrem nell’azione di monitoriaggio e screening.
Chi non è riuscito ad andare, durante questi due giorni, potrà comunque effettuare il tampone, presso la sede della Croce Rossa di Isernia, dal martedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA