
CAMPOMARINO – Nella mattina di Natale una notizia inaspettata ha scosso il Basso Molise ed in particolare la comunità di Campomarino.
Il professor Pasquale Di Giulio, figura molto nota ed apprezzata, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari. Termolese di nascita, classe 1947, ha dato voce alla tradizione e alla storia del Basso Molise attraverso i suoi studi e le sue ricerche.
E’ stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Istituto per gli Studi Storici del Molise “V. Cuoco” ed ha fatto parte, quale esperto della Regione Molise, della Consulta Regionale per le attività archivistiche, bibliotecarie e museali. Ha collaborato, inoltre, con la RAI Molise curando le monografie sui comuni molisani.
Fondamentale il suo ruolo nel ricostruire in maniera analitica la storia delle comunità basso molisane. Le sue ricerche costituiscono un patrimonio inestimabile per la comunità di Campomarino.
L’Istituzione Cultura del comune costiero, di cui Di Giulio è stato Presidente e membro fondatore, ha espresso cordoglio e rammarico per la perdita di una personalità che ha dato un contributo importante allo sviluppo e alla divulgazione culturale nel territorio. Tra le sue pubblicazioni vanno ricordate “Campomarino, Kemarini. Contributo alla storia di una comunità alloglotta di lingua albanese nel Molise orientale” e “Dalla fame di terra alla fuga dai campi. L’azione dell’Ente di Riforma Fondiaria Puglia Lucania e Molise”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA