
ISERNIA – Pubblicato l’Avviso per la selezione di un soggetto del Terzo Settore che voglia assumere il ruolo di capofila nel partenariato del bando Comincio da Zero, relativo a progetti per l’accessibilità, il potenziamento e l’integrazione dei servizi educativi per minori.
“Comincio da Zero – ha spiegato l’assessore Di Perna – è promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia. Il bando si rivolge a partenariati promossi dal mondo del Terzo Settore e le partnership devono essere composte da almeno tre organizzazioni: due enti non profit, di cui uno con il ruolo di soggetto responsabile, e almeno un altro ente, che potrà appartenere anche al mondo della scuola, delle istituzioni, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca, delle imprese”.
“Si tratta d’una iniziativa volta a favorire la creazione e il potenziamento di una offerta qualificata di servizi socio-educativi integrati per la prima infanzia – ha aggiunto il sindaco Giacomo d’Apollonio –, con l’obiettivo di promuovere e garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini. Ciò anche in considerazione della crescente esigenza delle famiglie di poter fruire di idonei servizi di accoglienza all’infanzia, in grado di assicurare risposte educative efficaci e flessibili, fin dai primi mesi di vita dei bambini”.
Le proposte da presentare dovranno prevedere interventi volti a incrementare e qualificare le possibilità di accesso e fruibilità dei servizi di cura ed educazione dei bambini nella fascia di età 0-6 anni, con particolare riferimento alla fascia 0-3 anni, e delle loro famiglie; in particolare quelle più fragili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA