L’importanza della certificazione ISO 45001 per le aziende

certificazione ISO 45001, aziende
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

L’importanza della certificazione ISO 45001 per le aziende

Con la pandemia di Covid-19 è ritornato in forte auge il tema della sicurezza sul lavoro, un aspetto spesso trascurato dalle imprese ma al contrario di fondamentale importanza. Secondi i dati Inail, nei primi 11 mesi del 2020 sono calati gli infortuni del 16,7%, tuttavia nello stesso periodo sono aumentati i decessi durante lo svolgimento dell’attività professionale.

Ovviamente i rilevamenti sono influenzati dalla recessione economica, ad ogni modo aiutano a capire quanto sia indispensabile un maggiore impegno nella sicurezza sul lavoro. Non a caso viene sempre più richiesta la certificazione IOS 45001, uno standard internazionale riconosciuto alle imprese che adottano procedimenti ottimali per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Per questo motivo sono in aumento le aziende che vogliono sapere come certificarsi, per le quali consigliamo di rivolgersi agli specialisti nella certificazione ISO 45001 di SistemieConsulenze.it. Il team di professionisti fornisce un supporto a 360 gradi, con la possibilità di programmare una call conoscitiva gratuita per scoprire le soluzioni a disposizione, per capire quali sono le opportunità e il percorso da seguire per acquisire questo importante marchio di qualità.

Cos’è la certificazione ISO 45001 e come funziona

La norma ISO 45001:2018 è un insieme di indicazioni per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, un ambito particolarmente delicato al giorno d’oggi, molto sentito sia dai lavoratori sia dagli imprenditori e dai dirigenti aziendali. Ovviamente qualsiasi impresa espone i propri dipendenti a dei rischi, in quanto non esiste un’attività capace di garantire la totale incolumità.

La ISO 45001 aiuta le aziende a migliorare il loro approccio, aumentando le tutele dirette e indirette nei confronti del personale, assicurando dopo l’ottenimento della certificazione il rispetto di severi parametri sulla sicurezza dei lavoratori. Questo standard ha sostituito nel 2018 quello precedente, l’OHSAS 18001, un aggiornamento fondamentale per adattare la nuova norma alla realtà del contesto lavorativo di oggi.

Per ricevere la certificazione ISO 45001 è necessario sottoporsi a un processo conosciuto come Audit, realizzato da enti accreditati per la valutazione dei requisiti aziendali richiesti dalla norma. Per chi ha già ottenuto il vecchio riconoscimento le tempistiche e le procedure sono più snelle, altrimenti bisogna intraprendere tutto il procedimento previsto per attestare la posizione della propria azienda nel campo della salute e della salute sul lavoro.

Che vantaggi fornisce la certificazione ISO 45001

I benefici per le aziende forniti dalla certificazione ISO 45001 sono numerosi, a partire dal rispetto delle norme del D.Lgs 81/2008. Inoltre permette di usufruire di alcune agevolazioni proposte dall’Inail, tra cui l’accessibilità ai contributi a fondo perduto messe a disposizione tramite i bandi dell’Istituzione, oppure una serie di sgravi di natura fiscale applicati sui premi da versare all’Inail.

Con la ISO 45001 è possibile individuare le criticità sulla sicurezza nella propria impresa, in questo modo si possono scoprire i punti deboli nel contesto aziendale, intervenendo per migliorare questi aspetti ed evitare infortuni o conseguenze peggiori per i lavoratori. Allo stesso tempo si può comprendere come gestire correttamente gli incidenti, realizzando policy accurate per intervenire prontamente e minimizzare gli effetti dell’evento.

Da non sottovalutare è la maggiore partecipazione dei dipendenti nei processi che riguardano la sicurezza e la salute in azienda, una collaborazione profittevole che migliora lo spirito aziendale e contribuisce a creare un ambiente più produttivo e sereno. Un effetto diretto è il rafforzamento della leadership, con l’acquisizione di un livello più elevato di fiducia grazie agli sforzi compiuti per ridurre i rischi sul luogo di lavoro.

La certificazione ISO 45001 rappresenta anche un passo essenziale per la crescita aziendale, in quanto è integrabile con altri importanti riconoscimenti internazionali come la ISO 9001, fornendo una guida fondamentale per portare il business a un livello superiore. Infine non bisogna dimenticare il valore della diminuzione dei rischi, un risultato che garantisce un ritorno considerevole per la reputazione aziendale, con benefici diretti e indiretti che accrescono il prestigio dell’impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: