CORONAVIRUS – Vaccini, mozione della consigliera Calenda “Priorità ai molisani non autosufficienti”

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Il Vice Presidente del Consiglio Regionale Filomena Calenda chiede di inserire tutti i molisani non autosufficienti tra le categorie dei soggetti da vaccinare con priorità.

A tal proposito è stata presentata una mozione che impegna il Presidente Toma ad attivarsi per modificare il piano vaccinale regionale.

“Un problema di rilevanza nazionale – ha spiegato Calenda – considerato che nell’elenco delle categorie prioritarie per la somministrazione del vaccino anti-Covid oltre al personale sanitario e ai soggetti in età avanzata, sono presenti solo i residenti nelle RSA e nelle case di riposo. Nessun riferimento, invece, a tutti i soggetti con disabilità e ai loro caregiver, ai bambini disabili gravi assistiti dalle proprie famiglie e a coloro che frequentano centri diurni o centri socio-educativi. Nel piano, infatti, non viene fatto nessun riferimento a questi disabili, spesso affetti da gravi e pluri-patologie e sui quali il virus avrebbe effetti devastanti”.

La presa di posizione arriva a seguito del grido d’allarme partito dalle associazioni che difendono i diritti dei diversamente abili. Calenda ha inviato una nota ufficiale al presidente Toma affinché investa della problematica anche il commissario ad acta alla Sanità della Regione Molise.

“In questo momento così delicato – ha concluso il vice presidente del Consiglio Regionale – è necessario supportare le fasce di popolazione più fragili. Già altre regioni si sono mosse per garantire i vaccini ai non autosufficienti e rimediare a una mancanza del governo centrale; facciamo in modo che anche in Molise vengano garantiti i loro diritti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: