Psicologo online: aumentano le richieste di consulenze a distanza

Psicologo online
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana

Psicologo online: aumentano le richieste di consulenze a distanza

Nel 2020, complice la pandemia di coronavirus, abbiamo assistito a un vero e proprio boom dei servizi online, con il covid che ha accelerato la trasformazione digitale nel nostro Paese. Un fenomeno in forte crescita è il supporto psicologico online, con il quale è possibile aggirare le restrizioni sugli spostamenti sociali e usufruire di maggiori opportunità nella scelta del professionista giusto.

Al giorno d’oggi molti specialisti mettono a disposizione consulti online, utilizzando diversi strumenti come le videochiamate, un modo per garantire a tutti la massima accessibilità e un adeguato sostegno psicologico e psicoterapeutico. Le richieste di aiuto, infatti, sono aumentate in modo considerevole negli ultimi mesi, con un incremento di fenomeni come l’ansia, gli attacchi di panico, le difficoltà relazionali e le problematiche sessuali.

Come trovare uno psicologo online qualificato

Nel mondo digitalizzato di oggi è importante rivolgersi solo ed esclusivamente a servizi affidabili, proposti da aziende e professionisti in grado di garantire la massima sicurezza e trasparenza. In questo campo è possibile trovare un elenco di psicologi altamente qualificati sul sito specializzato Psicologi-italia.it, con la possibilità di individuare i migliori esperti disponibili nella propria zona, con una sezione dedicata ai servizi di supporto psicologico online.

Alcuni professionisti, infatti, offrono le loro competenze anche nella modalità a distanza, una soluzione fondamentale per quanti non possono recarsi di persona presso lo studio dello specialista. Tale approccio si sta rivelando indispensabile durante la pandemia di Covid-19, per evitare che le persone alle prese con l’isolamento sociale si sentano sole e abbandonate ai loro problemi, ma possano invece trovare assistenza professionale e affrontare le difficoltà con l’ausilio di uno psicologo o di uno psicoterapeuta.

Come funziona una seduta online con uno psicologo

Il supporto psicologico online rappresenta senza dubbio una novità, infatti la presenza fisica rimane l’approccio migliore e più efficace per trattare problematiche come l’ansia o la depressione. Ovviamente è fondamentale stabilire innanzitutto un primo contatto con il professionista, in questo modo l’esperto può ottenere alcune informazioni essenziali. Inoltre il diretto interessato può capire come si svolgeranno le sedute online, quali saranno i costi da sostenere e il tipo di prestazione erogata.

Naturalmente è importante avere a disposizione una buona connessione internet, utilizzare strumenti elettronici adeguati e cercare di scegliere un ambiente consono, in grado di offrire la giusta privacy per interagire in modo ottimale con lo psicologo. Nonostante le limitazioni lo specialista potrà ascoltare con attenzione l’altra persona, analizzando non solo le sue parole, il linguaggio del corpo e i suoi comportamenti, ma anche tutto il contesto sociale.

Alcuni elementi possono essere particolarmente utili per lo psicologo, ad esempio per comprendere come reagiamo a un’interferenza, come il gatto che improvvisamente sale sulle gambe, oppure un inquilino in casa che fa rumore disturbando la seduta. Senza dubbio si tratta di un’opzione da esplorare quella della psicologia e della psicoterapia online, ad ogni modo gli incontri tradizionali dal vivo rimarranno a lungo la soluzione più efficace in questo settore.

Quanto costa una seduta psicologia online

Ovviamente la tariffa dello psicologo dipende da vari fattori, tra cui l’esperienza del professionista, il tipo di specializzazione e la complessità del caso, ad ogni modo bisogna riconoscere che l’aumento delle sedute online ha reso questo servizio più accessibile al giorno d’oggi. In genere, una consulenza psicologica online può costare intorno ai 50 euro, un prezzo che consente di ottenere un incontro a distanza di circa 50 minuti.

Per le terapie di coppia i costi sono più elevati, con una spesa che può arrivare al 10-20% in più rispetto a quella per il supporto singolo. Di norma le sedute si svolgono con una cadenza settimanale, con una durata variabile a seconda del tipo di problema e della difficoltà del trattamento. Spesso non si arriva oltre le 10-15 sedute, con un arco di tempo della terapia fino a 3 mesi per le situazioni meno complesse, oppure di 3-6 mesi per quelle più impegnative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: