VENAFRO – L’incontro, richiesto dalla ONLUS venafrana, coinvolgerà i soci, il sindaco e l’assessore all’ambiente e si terrà domani via Skype.
Sono passati oltre due anni dal 12 novembre 2018, giorno in cui la Onlus Mamme per la Salute e l’Ambiente ha reso noti i dati statistici relativi allo studio, condotto con spese proprie, riguardante una prima valutazione dello stato di salute nei comuni di Venafro, Pozzilli e Sesto Campano. I risultati, molto significativi e preoccupanti hanno spinto le mamme ad attivarsi a più riprese presso le istituzioni, in particolare il Comune di Venafro, affinchè si attivassero nell’indagare sulla relazione di rischio tra malattie ad eziologia ambientale e inquinanti presenti nell’area.
Da quel momento si è dato il via ad un lavoro maggiormente strutturato ma le Mamme per la Salute e l’Ambiente lamentano un mancato coinvolgimento sul tema: “Purtroppo, la nostra esclusione da tutte le attività ed incontri istituzionali che si sono avuti sul tema, di fatto, ci ha impedito di seguire puntualmente l’iter dello studio avviato, se non procedendo con richieste di accesso agli atti.
Ad un anno dalla firma dell’accordo di collaborazione scientifica tra il Comune di Venafro e il CNR-IFC è necessario fare il punto della situazione”.
Per questo motivo è stato richiesto l’incontro con il Sindaco e l’Assessore all’ambiente a seguito del quale la Onlus si riserva di rilasciare ulteriori aggiornamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA