
TERMOLI – Aumentano i contagi, il sindaco Roberti invita a mantenere comportamenti corretti ed emana due nuove ordinanze.
L’amministrazione comunale di Termoli ha comunicato che attualmente, in base ai dati forniti dall’Asrem, i positivi da Covid-19 in città risultano essere 156. L’incremento si è registrato dallo scorso 27 gennaio quando i soggetti contagiati erano 56.
“Di queste 156 persone – dice il comunicato – ventuno sono bambini, alunni e studenti di età compresa tra 0 e 13 anni. Solo ieri in regione su 81 casi, cinquantasette sono stati registrati in Basso Molise e questa situazione crea criticità nella gestione dell’emergenza all’ospedale San Timoteo.
Ad oggi non vengono segnalati nuovi contagi legati ai positivi degli istituti scolastici e questo lascia ben sperare, tuttavia il termine di quattordici giorni richiesti per l’osservazione della casistica, e per l’esecuzione dei relativi tamponi, non sono ancora conclusi.
La situazione dei contagi continua a preoccupare il Basso Molise, – ha concluso il sindaco Francesco Roberti – per questo è doveroso da parte di tutti maggiore impegno e soprattutto mantenere comportamenti corretti. Siamo in costante contatto con l’Asrem e con i sindaci dei comuni limitrofi, affinché con una sinergia di azioni ed informazioni, si possa riuscire a contenere l’espandersi dei contagi. Invitiamo tutti i cittadini ad evitare spostamenti tra comuni se non per comprovate esigenze lavorative o di salute”.
L’amministrazione comunale si è altresì fatta promotrice con l’Asrem per mettere a disposizione le stutture comunali quali i palazzetti dello sport per le vaccinazioni anti Covid-19.
Nel frattempo, sono state emanate due ordinanze che prevedono misure ulteriormente restrittive.
L’ordinanza n°43 prevede l’obbligo a tutti i residenti e/o domiciliati nel Comune di Termoli, risultati positivi al SARS-CoV-2 all’esito di test rapidi sierologici e/o antigenici di darne segnalazione al proprio medico di base ovvero al pediatra di libera scelta e al Sindaco quale Autorità Sanitaria Locale, alla mail: covid19@comune.termoli.cb.it
L’ordinanza n° 44, invece, prevede la sospensione della tradizionale fiera del primo sabato del mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA