EMERGENZA COVID 19 – In allestimento i moduli per la terapia intensiva

mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – I moduli che ospiteranno i malati Covid del Cardarelli sono in fase di allestimento, partiti oggi i lavori.

La nuova ondata di contagi che ha colpito la Regione, ed in particolare il Basso Molise, ha messo in forte affanno il sistema sanitario regionale. L’ultimo aggiornamento dell’Asrem riporta ben 71 pazienti ricoverati in malattie infettive e 11 in terapia intensiva, a fronte di un totale di soli 12 posti disponibili in rianimazione in tutta la Regione.

La situazione di emergenza ha costretto ad attivare la cosiddetta “rete cross”, che ha determinato lo smistamento dei pazienti verso strutture ospedaliere di fuori Regione.

L’Asrem ha quindi disposto l’installazione di moduli di rianimazione mobili da costruire vicino le strutture ospedaliere. Sono tre i moduli da otto posti previsti, uno per ogni ospedale della Regione (Cardarelli di Campobasso, Veneziale di Isernia e San Timoteo di Termoli). Oltre ai moduli si è deciso di ricorre anche alle strutture private: Il Gemelli Molise dovrebbe ospitare pazienti Covid mettendo a disposizione dieci posti in Malattie Infettive e quattro in Terapia intensiva. Una decisione in tal senso dovrebbe essere presa in queste ore, soprattutto per quanto riguarda il problema del personale da utilizzare per i pazienti Covid.

L’allestimento del primo modulo prefabbricato è attualmente in corso presso l’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove oggi hanno preso il via i lavori.

A tal proposito è intervenuto anche il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano: “I moduli sono dotati di alta tecnologia per la gestione dei pazienti. Tutte le regioni hanno scelto questa strategia per ampliare i posti di terapia intensiva degli ospedali. I moduli saranno strutture solide, un’estensione dell’ospedale. Non sono tende da campo, non sono i container dei porti o dei cantieri. Saranno montati nel più breve tempo possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: