Il “Pibe de Oro” sui ducati di Castellino del Biferno, Molise anticipa pesos Argentina

pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

CASTELLINO DEL BIFERNO – Mentre in Argentina si discute sulla proposta di legge di stampare la banconota da mille pesos con l’immagine di Diego Armando Maradona e dei francobolli, in Molise questo è già realtà.

Il sindaco di Castellino del Biferno Enrico Fratangelo, infatti, ha coniato i ducati dedicati non solo al “Pibe de Oro“, ma anche alle vittorie nei mondiali e dello scudetto.

“Dal 1987 fino agli inizi del 1990 ho abitato a Varese a tre chilometri dalla casa di Bossi. – Il sindaco di Castellino del Biferno Enrico Fratangelo racconta all’agenzia Dire da dove e’ nata l’idea di far coniare monete e banconote che ritraggono Diego Armando Maradona -. Sentivo tutto il peso della differenziazione nord-sud, dell’apostrofarci come terroni. In quella situazione Maradona mi faceva sentire un vero eroe, un vero uomo alla pari degli altri perche’ non erano pochi i momenti in cui si peccava di sudditanza psicologica. Per quello che Maradona era e trasmetteva io mi sono licenziato dall’ospedale in cui lavoravo per poter tornare al Sud sapendo che anche il Sud poteva farcela a vincere, a vincere e a sentirsi libero da un nord che continua a sfruttare le nostre risorse”.

Il primo cittadino del comune molisano, per andare incontro alle esigenze dei suoi circa 500 concittadini, aveva gia’ introdotto come valuta il ducato, con valore uguale a quello dell’euro, da consegnare alle famiglie in maggiore difficolta’ economica come misura di sostegno per le spese necessarie.

A partire da sabato, dopodomani, circolerrano i ducati raffiguranti Maradona.

“Esiste gia’ un taglio da 2 – spiega Fratangelo – ora ci saranno le banconote circolanti da 5, 10, 20, 50 e quella da 100 in cui ho fatto inserire il volto del Pibe de Oro in un sole all’interno della bandiera argentina, utilizzabili negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune. È prevista anche una edizione da collezione di moneta da 10 ducati. Fossi il presidente dell’Argentina un pensiero ce lo farei”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
panettone artigianele natale di caprio
panettone di caprio

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

panettone artigianele natale di caprio
colacem
panettone di caprio

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: