“I Luoghi del Cuore”, per la prima volta il Molise tra i primi dieci posti della classifica nazionale 

i-luoghi-del-cuore-molise-classifica-nazionale
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – I Luoghi del cuore è un progetto di grande successo, in grado di amplificare in modo semplice e diretto il bisogno di essere ascoltati di tantissimi cittadini.

Dal censimento si evince che la mappa dei siti amati coinvolge tutto il territorio e stupisce per l’eterogeneità di tipologie votate: dalle chiese alle aree naturali, dai castelli ai borghi, dalle aree archeologiche ai giardini urbani, dalle ferrovie ai ponti. Anche in questa edizione del censimento è andata in scena una perfetta rappresentazione dell’inestimabile ricchezza culturale del nostro Paese.

Al 10^ posto nella classifica nazionale e 3^ nella classifica speciale “Italia sopra i 600 metri, troviamo il Museo dei Misteri a Campobasso con 21.988 voti.

Inaugurato nel 2006, il Museo dei Misteri è dedicato alle installazioni, dette “Ingegni”, ideate e realizzate da Paolo Saverio di Zinno a metà del Settecento che, da oltre 260 anni, sfilano per le vie di Campobasso nel giorno del Corpus Domini, sorreggendo i bambini travestiti da angeli, Madonne e diavoli. Restano 12 dei 24 misteri originali, commissionati all’artigiano molisano dalle principali confraternite della città, ma anche documenti e oltre 90.000 fotografie catalogate. Il comitato “Associazione Misteri e Tradizioni” si occupa della valorizzazione del Museo.

A sorpresa è stato il Molise, che nelle altre edizioni è stato sempre abbastanza defilato, la regione con più voti in rapporto al numero di abitanti. È la prima volta infatti nella storia del censimento che un luogo molisano si posiziona tra i primi dieci classificati e 4 luoghi superino la soglia del 2000 voti.

In Molise i luoghi del cuore più votati sono:

  • Museo dei Misteri, Campobasso – 21.988 voti – 10° nella classifica nazionale
  • Altopiano di Campitello di Sepino, Sepino (CB) – 3.982 voti – 101° nella classifica nazionale
  • Cascate di Carpinone, Carpinone (IS) – 3.736 voti – 112° nella classifica nazionale
  • Complesso monumentale Santa Maria in Casalpiano, Morrone del Sannio (CB) – 2.520 voti – 173° nella classifica nazionale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

compra su amazon »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

compra su amazon »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: