Ecco perché non serve la ricetta per prendere EllaOne se sei minorenne

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

Ecco perché non serve la ricetta per prendere EllaOne se sei minorenne

A partire dall’8 ottobre 2020, l’obbligo della prescrizione medica per dispensare alle minorenni la pillola EllaOne è stato rimosso. EllaOne è un contraccettivo di emergenza a base di Ulipristal acetato ed è un farmaco che può essere utilizzato fino a 5 giorni dopo aver avuto un rapporto sessuale non protetto.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha considerato la pillola del giorno dopo EllaOne uno strumento altamente efficace per la contraccezione d’emergenza, in particolar modo per tutte le giovani adolescenti che abbiano avuto un rapporto non protetto. Secondo il Direttore Generale dell’AIFA, EllaOne è anche uno strumento etico che consente di evitare i momenti critici che di solito colpiscono le ragazze coinvolte in una gravidanza indesiderata.

Al momento dell’acquisto in farmacia, la pillola del giorno dopo EllaOne è accompagnata da un foglio illustrativo che promuove l’informazione sulla contraccezione di emergenza, volta ad evitare un uso inappropriato della pillola del giorno dopo o dei cinque giorni dopo.

La pillola del giorno dopo EllaOne

La pillola EllaOne può essere assunta fino alle 120 ore successive al rapporto sessuale non protetto e per questo motivo viene definita pillola del giorno dopo o pillola dei cinque giorni dopo. La sua notevole efficacia del 95% è valida per i primi due giorni dopo il rapporto e tende a ridursi gradualmente fino al 5 giorno, pur continuando a mantenere una grande efficacia nei giorni restanti.

Si tratta di una vera svolta per la tutela della salute psicologica e fisica delle adolescenti, perché questa pillola è totalmente tollerata dal corpo di una donna e non causa degli effetti collaterali gravi. EllaOne può essere utilizzata fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale perché gli spermatozoi vivono nelle tube fino a 5 giorni, in attesa che venga rilasciato l’ovulo per essere fecondato.

La funzione dell’Ulipristal acetato è quella di inibire l’ormone del progesterone, ovvero l’ormone che attiva delle proteine volte a creare l’ambiente ideale per la fecondazione. In questo caso, la pillola ritarda l’arrivo dell’ovulo e inibisce l’efficacia degli spermatozoi, riducendo notevolmente la possibilità di una fecondazione. Non è una pillola che può essere utilizzata in gravidanza, perché EllaOne non è una pillola abortiva.

L’eliminazione dell’obbligo di ricetta per la contraccezione di emergenza per le minorenni è un ottimo modo per favorire la riduzione del tasso di concepimento sotto i 18 anni e per salvaguardare il futuro delle adolescenti.

Come assumere la pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo EllaOne deve essere assunta il prima possibile, dopo un rapporto sessuale non protetto. I casi in cui si ha un rapporto sessuale non protetto sono diversi: non è stato utilizzato il metodo contraccettivo quali il preservativo o la pillola, il preservativo si è sfilato o rotto, la pillola non è stata presa al solito orario, il cerotto o l’anello non è stato messo nel giorno previsto.

La pillola può essere assunta in qualsiasi momento della giornata ed è necessario controllare il foglietto illustrativo per controllare eventuali allergie o intolleranze ad una o più elementi presenti nella compressa. In caso di allergie, è molto importante contattare il proprio medico curante prima di assumere la pillola.

Dopo aver assunto la pillola è necessario attendere la mestruazione successiva che può essere normale o presentarsi in anticipo o in ritardo. Nel caso in cui il ritardo superi i 7 giorni oppure il ciclo si presenta in una forma anomala, è consigliato eseguire il test di gravidanza.

La contraccezione di emergenza deve essere utilizzata occasionalmente e dopo averla assunta, se si hanno ulteriori rapporti sessuali, è fondamentale utilizzare un metodo contraccettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

compra su amazon »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

compra su amazon »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: