AMBIENTE – Istituzione Parco del Matese, Valle agricola ha già raccolto 3 mila firme in 2 giorni

parco del matese
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

VENAFRO – Parco naturale del Matese: Valle agricola Comune dell’Alto casertano ai confini con il territorio molisano ne chiede l’istituzione e raccogliendo tramite Beniamino Rega 3mila firme in due giorni. Lo stesso ha inviato un appello al capo dello Stato pubblicato su Change.org.

“Il Matese è una naturale cerniera tra l’Appennino Abruzzese e l’Appennino Meridionale – spiega il promotore – un fondamentale “corridoio ecologico” tra le aree protette della spina dorsale italiana, e l’anello mancante di una lunga catena di Parchi Nazionali che tutelano e valorizzano ampie aree di pregio ambientale del Centro-Sud Italia”.

Il testo prosegue con le motivazioni che hanno spinto il lancio della petizione: “Noi riteniamo che sia tempo di rompere gli indugi. La pandemia ha reso chiara l’insostenibilità di modelli economici e sociali che producono consumo di suolo, inquinamento, urbanizzazione esasperata, e reso evidente l’urgenza di politiche di riequilibrio a vantaggio delle zone interne, dei piccoli borghi, delle ricchezze ambientali e paesaggistiche di cui è ricco il nostro Paese. La tecnologia e lo sviluppo del digitale consentono altresì di immaginare un futuro che consenta il decongestionamento delle realtà ad alta densità abitativa ed un più equo rapporto fra uomo e natura.”

Il testo si chiude con l’appello al Presidente Mattarella: “chiediamo di realizzare finalmente quanto previsto dalla Legge n. 205 del 27.12.2017 per la parte riguardante l’istituzione del Parco Nazionale del Matese, rispondendo alle aspettative delle comunità e delle istituzioni locali, ma anche dell’intera opinione pubblica, che non comprenderebbe ulteriori dilazioni nella attuazione di una previsione di legge perfettamente in linea con la dichiarata sensibilità del Governo e di tutte le forze politiche alla transizione ecologica, intesa anche come  promozione di un modello di sviluppo inclusivo che sappia tutelare e valorizzare le bellezze del nostro Paese, riequilibrare le disuguaglianze, creare nuovi lavori.”

LINK ALLA PETIZIONE https://www.change.org/p/sergio-mattarella-il-parco-nazionale-serve-al-matese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: