Investimenti: sempre più diffuso tra i trader il trading di cfd

Investimenti, trader, trading, cfd
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

Investimenti: sempre più diffuso tra i trader il trading di cfd

Sta crescendo in Italia l’interesse per il settore della finanza e degli investimenti. Lo sviluppo del digitale e di nuovi strumenti e piattaforme finanziarie ha reso maggiormente accessibile questo universo anche a coloro che non hanno molta esperienza.

Sono state condotte delle ricerche per valutare la crescita degli investimenti e per individuare le caratteristiche dell’investitore medio. Queste ricerche hanno messo in luce un aumento della proporzione di piccoli investitori rispetto al passato: fino a qualche anno fa gli investimenti erano considerati esclusivi e riservati a coloro che potevano permettersi di muovere grandi somme, mentre oggi si può investire online anche con piccoli capitali.

Una forte spinta alla crescita del settore finanziario e degli investimenti da parte dei risparmiatori è stata data dall’introduzione in Italia e dalla legalizzazione del trading digitale. Il trading ha portato con sé svariati strumenti finanziari, tra cui il Contract For Difference. Basta leggere la guida al trading di cfd presente sul portale E-conomy.it, per rendersi conto dei numerosi vantaggi di cui si può beneficiare operando con questi strumenti finanziari.

CFD: cosa sono e quali sono i vantaggi?

Con CFD – acronimo di Contract For Difference – si fa riferimento ad uno strumento finanziario che consente gli investitori di operare con una vasta gamma di assets. Si tratta infatti di un contratto associato ad un asset, che può essere acquistato al prezzo corrente dell’asset stesso e che può essere poi scambiato liberamente sul mercato.

Diversificare il portafoglio investendo su vari assets

Il grande punto di forza dei contract for difference è la possibilità di investire su qualunque asset, anche su quelli che normalmente sono difficilmente accessibili. Per comprendere meglio le potenzialità dei CFD si possono fare due esempi, utilizzando due asset appartenenti a categorie differenti.

Il primo esempio è l’investimento sull’oro, un metallo prezioso che sarebbe difficile da acquistare, detenere e rivendere in poco tempo per avere subito della liquidità. Acquistando invece i CFD sull’oro gli investitori hanno la possibilità di vendere in qualsiasi momento i contratti al prezzo corrente dell’oro.

Un discorso simile si può fare anche per le azioni. Investire direttamente in alcune aziende non è sempre semplice, mentre operando con i contract for difference si potrà fare compravendita di contratti associati al valore delle azioni dell’azienda sulla quale si intende investire.

Investire con commissioni ridotte

Il trading con CFD ha anche un altro vantaggio apprezzato dagli investitori. Si tratta della possibilità di operare dovendo sostenere delle commissioni ridotte: le piattaforme finanziarie attualmente presenti in Italia hanno infatti deciso di rendere gli investimenti più convenienti e di ridurre drasticamente i costi associati alla movimentazione del denaro ed all’apertura/chiusura delle posizioni finanziarie. In questo modo anche i clienti con capitali contenuti potranno iniziare ad investire, senza che la somma iniziale si riduca eccessivamente a causa delle commissioni.

Fare trading con i CFD è sicuro?

La domanda principale che si pongono in molti riguarda la sicurezza del trading con i CFD. Tutti gli investitori sono infatti desiderosi di sapere se i CFD siano o meno uno strumento finanziario sicuro ed affidabile. Investire con i CFD è sicuro, a patto che ci si affidi a delle piattaforme di trading legali nel nostro paese e dunque con regolare autorizzazione rilasciata dalla Consob.

Con sicurezza si fa riferimento in questo caso alla corretta gestione del denaro da parte della società finanziaria con la quale si opera sul mercato ed alla validità dello strumento finanziario in sé. Non si fa invece riferimento alla certezza di un futuro profitto, certezza che non si può avere con nessun tipo di operazione finanziaria. Tutti gli investimenti sono infatti caratterizzati da un rischio, il che significa che i traders – siano essi alle prime armi o già esperti – dovranno introdurre nella loro strategia di investimento anche degli aspetti di gestione del rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: