“Il tuo pacco sta arrivando”: la nuova truffa via sms, ecco come difendersi

truffa sms
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana

POLIZIA POSTALE – Continuano le truffe online e questa volta si tratta di un sms “Il tuo pacco sta arrivando” che contiene un link che è una chiave di accesso ai dati sensibili contenuti nel cellulare.

Il Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni ha ricevuto numerose segnalazioni di truffe perpetrate attraverso un meccanismo molto semplice, un sms attraverso il quale si avvisa l’utente dell’imminente arrivo di un pacco. Gli sms che simulano messaggi inviati da corrieri, portano gli utenti a scaricare un trojan.

Il testo del messaggio è più o meno sempre lo stesso e fa riferimento ad un pacco in arrivo o in giacenza; si invita poi l’utente a clickare su un link per tracciarne la spedizione o “ad agire entro 48 ore” altrimenti il pacco sarà restituito al mittente.

Il link riporta ad una pagina che invita ad effettuare un pagamento per sbloccare il pacco in arrivo: è così che gli hacker accedono alle informazioni personali degli utenti.

Può accadere che il link porti anche alla formazione delle cosiddette “catene di Sant’Antonio” attraverso le quali, l’utente attenzionato  invia automaticamente lo stesso sms ad altre numerazioni presenti in rubrica.

L’unico modo per proteggersi è quello di non cliccare assolutamente sul collegamento ipertestuale contenuto nel messaggio “Il tuo pacco sta arrivando“.

Se invece è stato effettuato il click sul link ricevuto nel messaggio, si consiglia:

-di formattare lo smartphone (ripristino delle impostazioni di fabbrica);

-di informare i contatti in rubrica e far cestinare eventuali messaggi ricevuti;

-di modificare tutte le password utilizzate nello smartphone (social network, mail, applicazioni varie, ma soprattutto quelle dell’home banking).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: