VENAFRO – Inizia il Mese di San Nicandro

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

VENAFRO – La storica Festa di San Nicandro del 16, 17 e 18 giugno prossimi in onore dei Santi Martiri di Venafro, Nicandro, Marciano e Daria, cosa ormai notoria, purtroppo non ci sarà per il secondo anno consecutivo causa covid.

Di contro il tradizionale “Mese di San Nicandro”, vale a dire i 30 giorni di preparazione spirituale allo storico evento socio/civile/religioso di metà giugno (che appunto salterà ancora una volta), avrà regolare svolgimento. Inizierà infatti all’alba di lunedì 17 maggio nella Basilica di San Nicandro, con il SS Rosario alle h 5,30 e la S. Messa alle h 6.00. Nella stessa mattinata di lunedì 17 maggio, ma a partire dalle h 6,30, ci sarà invece la S. Messa nella Chiesa dell’Annunziata nel centro storico di Venafro.

Nella giornata, ecco la novità sostanziale nient’affatto gradita a tanti, non si terrà la storica prima processione dell’anno col Busto argenteo del Patrono San Nicandro per evitare pericoli di contagi. Il “Mese di San Nicandro”, il cui scopo era di avvicinarsi e prepararsi spiritualmente al trittico festivo di metà giugno, proseguirà -come scritto- ogni alba (h 6.00) in Basilica sino al 17 giugno prossimo, giornata dedicata a San Nicandro nel ricordo del suo estremo sacrificio avvenuto il 17 giugno del 303 d.C. mentre a Roma imperava Diocleziano, passato alla storia per aver dato vita alle terribili persecuzioni dei cristiani che costarono la vita anche ai Martiri venafrani.

La città quindi, nonostante la grave assenza degli appuntamenti civili del 16, 17 e 18 giugno la cui ultima edizione risale al 2019, non mancherà di pregare e ribadire la propria fede popolare nei confronti dei Santi Nicandro, Marciano e Daria, riconoscendo loro il grande merito di aver fondato il Cristianesimo nella Venafro di 1.718 anni addietro anche a costo dell’estremo sacrificio, che i venafrani non dimenticano ad oltre 17 secoli di distanza.

                                                                                           Tonino Atella 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: