DISSESTI FINANZIARI – Per i Comuni lo Stato potrebbe accollarsi una parte del debiti

Antonio Federico
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Dissesto dei Comuni, l’on. Federico del M5S è intervenuto questa mattina durante l’audizione dell’Anci in Commissione Questioni regionali a tutela dei Comuni italiani in disavanzo e quindi in una situazione di pre dissesto finanziario.

“È allo studio una norma-ponte che consenta ai 1400 Comuni a rischio default di approvare i bilanci entro fine maggio, ma siamo al lavoro per trovare una soluzione definitiva, tarata sulle esigenze di tutti gli enti locali senza pregiudizi geografici”.

Una questione molto spinosa per moltissime amministrazioni comunali per la quale si studia per trovare una soluzione dopo la sentenza della Consulta che di fatto ha cancellato la possibilità per gli enti locali di restituire alcune anticipazioni di liquidità in 30 anni.

“In pratica – spiega il deputato – siamo al lavoro per valutare la possibilità per i Comuni di spalmare buona parte dei debiti in un arco temporale più lungo facendo leva sul criterio di armonizzazione dei bilanci. In quest’ottica lo Stato potrebbe accollarsi una parte di questi debiti, tuttavia la soluzione, che auspico possa essere contenuta già nel decreto Sostegni bis, va calibrata per non incorrere in un nuovo stop della Corte Costituzionale.

Il confronto proseguirà nei prossimi giorni quando in commissione avremo i rappresentanti dei ministeri di Economia, Interno e Affari regionali. Bisogna superare la stretta logica dei numeri, puntando sulla concertazione e lavorando a ritmo serrato per sostenere tutti i Comuni in difficoltà con un duplice obiettivo: oggi garantir loro stabilità finanziaria, domani consentirgli di mettere a terra senza problemi i progetti del Pnrr”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: