ECONOMIA – In Molise 32 Comuni a rischio default

default
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

COMUNI – A fornire la fotografia degli enti locali italiani in difficoltà finanziarie è il rapporto elaborato da Csel (Centro studi enti locali) e Adnkronos.

Dal rapporto emerge, a livello regionale, la netta prevalenza dei Comuni calabresi, seguiti da quelli siciliani e campani. In Molise sono 32 i Comuni in dissesto o riequilibrio finanziario su un totale di 136. Valle d’Aosta e il Friuli Venezia Giulia uniche a non avere enti in dissesto o riequilibrio.

Sono circa 1.400 i Comuni italiani a rischio default dopo una sentenza della Corte costituzionale che di fatto ha cancellato la possibilità di restituire alcune anticipazioni di liquidità in 30 anni.

Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, ha espresso grande preoccupazione per una situazione a dir poco allarmante: “Entro maggio dobbiamo approvare i bilanci, se saltano i bilanci, saltano anche i servizi. Tagliare spese vuol dire spegnere luci, non raccogliere i rifiuti, chiudere asili“.

Il governo, nel Dl Sostegni bis mette a disposizione un fondo da 500 milioni di euro, ma il rosso complessivo è di 3,4 miliardi. Per i Comuni in difficoltà è stato deciso di rinviare ulteriormente, di due mesi, i termini per l’approvazione dei bilanci.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: