COVID 19 -Il Molise tra le prime “zone verdi” d’Europa, contagi prossimi allo zero

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Il Molise è la prima “zona verde” italiana nella mappa europea dell’Ecdc, il Centro europeo per il controllo delle malattie.

La netta riduzione dei casi di positività al Covid 19, con un numero di positivi giornalieri prossimo allo zero, ha portato il Molise ad essere tra le zone d’Europa contrassegnate con colore verde. In Europa solo sette Regioni sono considerate “verdi” ed il Molise è l’unica Regione italiana inserita in questa categoria.

Nella mappa dell’European centre for Disease Prevention and Control, il Molise appare come un’isola verde, una delle poche del continente europeo e l’unica in Italia. Una delle porzioni di territorio del Vecchio Continente con meno casi e minore incidenza del virus. Il colore verde indica che a 14 giorni l’incidenza risulta inferiore a 25 casi ogni 100 mila abitanti e il tasso di positività al test è inferiore al 4%.

Anche secondo il sistema di colori italiano, il Molise è contrassegnato da un colore rassicurante: è in zona bianca e nella giornata di ieri ha fatto registrare solo due casi di positività. A contribuire a questi dati è anche il buon andamento della campagna vaccinale. Proprio ieri, tra l’altro, il governatore Toma ha annunciato l’arrivo di ulteriori 50 mila dosi di vaccino in Molise.

Un dato importante, in particolare in vista dell’imminente stagione turistica. Nelle nuove raccomandazioni della Commissione europea, infatti, non dovrebbero essere previste restrizioni (test o quarantena) per le persone che viaggiano dalle zone verdi.

Il resto della Penisola è classificato con colore arancione (meno di 50 casi per 100 mila e tasso di posività pari o superiore al 4%). Questa settimana diventano arancioni, sempre per il sistema di rilevazione europeo, anche la Basilicata, la Toscana, la Puglia e la Campania che erano rosse nella cartina precedente, e che vanno a raggiungere quindi una fascia di rischio più bassa. In rosso invece resta la Calabria, insieme ad ampie porzioni, tra gli altri, della Spagna e della Francia. Nell’intera Europa Occidentale, il Molise è l’unica Regione verde.

L’intera penisola, comunque, si avvia a diventare sempre più “scolorita”, in virtù della netta diminuzione dei contagi e dello svuotamento delle terapie intensive che riguarda il nostro Paese.

Come viene ricordato sul profilo Twitter dell’Ecdc queste mappe, aggiornate settimanalmente, sono un “supporto alle raccomandazioni del Consiglio europeo per un approccio coordinato sulle restrizioni dei movimenti durante la pandemia di Covid”. In generale la situazione sembra in miglioramento in gran parte d’Europa, con l’arancione che diventa il colore prevalente: non solo a est, ma anche in Germania (quasi tutta arancione) e in parte della Spagna, oltre che in tutto il Portogallo. Si registrano ancora tante zone rosse, invece, in Francia.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: