EMERGENZA CINGHIALI – Al via la “caccia di selezione” anche sulla costa

emergenza cinghiali
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOMARINO – L’emergenza legata alla presenza di cinghiali ha spinto il sindaco ad intervenire adottando la “caccia di selezione”.

La presenza di cinghiali nei centri abitati della costa molisana costituisce ormai una vera e propria emergenza. Sono diversi infatti gli incidenti e le situazioni di grave pericolo in cui si sono ritrovati automobilisti e semplici passanti.

A Campomarino la presenza di ungulati è tale ormai da rappresentare una vera e propria problematica di difficile soluzione, che mette a repentaglio l’incolumità dei residenti e dei tanti turisti che sono già giunti nel centro rivierasco. Inoltre si registrano diversi danni cagionati ai terreni agricoli e alle coltivazioni del territorio. Anche a Guglionesi, nella scorsa settimana, un branco di cinghiali ha destato preoccupazione tra i residenti mentre e Termoli sono ormai diversi gli avvistamenti di ungulati anche nel centro abitato. Una situazione di emergenza che riguarda da tempo tutta la Regione e che ora è diventata insostenibile anche sulla costa.

Per questi motivi, come già fatto da altri sindaci molisani, anche il sindaco di Campomarino Silvestri ha deciso di intervenire al fine di porre rimedio ad una situazione ormai degenerata.

“In qualità di responsabile della salute pubblica e dell’incolumità dei cittadini – ha comunicato con una nota il sindaco Silvestri – ho provveduto ad attivare, nel rispetto delle mie prerogative, tutte le procedure necessarie per contrastare la presenza di numerosi esemplari di cinghiali in alcune zone del territorio comunale.
Pertanto sarà adottato, laddove possibile e necessario, lo strumento della ‘caccia di selezione’, in base alla vigenti normative regionali e nazionali in materia.
Si prega quindi di fare massima attenzione e di agire con prudenza, segnalando all’amministrazione la presenza di ungulati e di situazioni che possano rappresentare un pericolo per la comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: