Presentate le campagne di scavo archeologico di “Monte San Paolo” a Colli a Volturno e di località “Centrale” a Rocchetta a Volturno

conferenza stampa colli a volturno
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

COLLI A VOLTURNO – Nella mattinata odierna, giovedì 8 luglio, nella sala consiliare del Comune, sono state presentate le campagne di scavo archeologico di Monte San Paolo, in territorio comunale di Colli a Volturno, e località centrale, in territorio di Rocchetta a Volturno.

Erano presenti il sindaco di Colli Emilio Incollingo, il sindaco di Rocchetta Teodoro Santilli e l’archeologo Michele Raddi. Entrambe le campagne, nelle settimane e nei mesi scorsi, sono state condotte dall’archeologo molisano di Colli a Volturno, Michele Raddi, noto archeologo e professore universitario.

La conferenza stampa è stata preceduta da un video mostrato ai presenti, realizzato dallo storico, conduttore tv e scienziato Mario Tozzi, che ha ringraziato e salutato il Molise e Michele Raddi per il lavoro che svolge quotidianamente in tutto il mondo.

I ritrovamenti hanno portato alla luce, in entrambe le campagne di scavo, tantissimi reperti ma, soprattutto, c’è un collegamento diretto tra il territorio di Colli a Volturno e quello di Rocchetta a Volturno che, secondo l’archeologo Raddi, visto il ritrovamento di un tempio all’aperto a Colli, in località Monte San Paolo, e di un altare, in località centrale, a Rocchetta erano unificati e vi vivevano i Sanniti.

Questo scavo, probabilmente, è unico in Italia, in particolare quello di Colli a Volturno che grazie al Comune, ha avuto una concessione dal parte del Ministero per usufruire a titolo gratuito, per un anno, del terreno oggetto della campagna di scavo. Il Comune di Colli, con un piccolo investimento, ha potuto avviare la campagna di scavi.

La campagna di Rocchetta a Volturno è stata possibile grazie al contributo economico di Enel Produzione S.P.A.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: