VACCINI – Effetto Green Pass, in Molise superate le 342 mila dosi

mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Boom di prenotazioni per il vaccino in tutta Italia, in Molise oltre la metà della popolazione ha completato il ciclo vaccinale.

Le parole del presidente del Consiglio Mario Draghi e l’introduzione del “Green Pass”, necessario per poter partecipare a diverse attività, hanno determinato una duplice reazione negli italiani.

Le manifestazioni di dissenso e di contrarietà all’obbligo del “Green Pass”, infatti, sono state numerose ed hanno coinvolto anche Campobasso dove sabato 24 luglio, in Piazza Vittorio Emanuele un gruppo di manifestanti ha protestato per esprimere contrarietà all’obbligo di certificato vaccinale. Allo stesso tempo, tuttavia, la maggioranza della popolazione ha accolto l’introduzione del “Green Pass” prenotandosi in massa nei giorni scorsi per il vaccino anti Covid.

A confermarlo è stato il Commissario straordinario Generale Figliuolo che nei giorni scorsi ha dichiarato: Oggi abbiamo registrato un incremento delle prenotazioni che va da un +15% a +200% a seconda delle regioni. In Friuli Venezia Giulia abbiamo registrato un +6.000%”.  La scelta del governo ha dunque prodotto l’effetto desiderato: incentivare la vaccinazione ed evitare di dover richiudere una serie di attività in piena estate a causa del nuovo aumento dei contagi dovuto alla diffusione della “variante Delta”.

I dati forniti da Asrem e Regione, confermano che anche in Molise si è registrata un’accelerazione nella campagna vaccinale e nelle prenotazioni. Nella giornata di ieri solo a Venafro sono state somministrate 350 prime dosi, per un totale di 1648 dosi in tutto il Molise. Un numero considerevole considerato il fatto che di solito nel week end e soprattutto la domenica la campagna vaccinale subisce dei rallentamenti.

Ad oggi il totale delle dosi di vaccino effettuate in Molise è pari a 342.649. Le dosi di Pfizer sono 239.747, quelle di Astrazeneca 61.739, mentre sono 35.701 le dosi somministrate di Moderna e 5.458 di Janssen. Il 62,92% della popolazione molisana ha ricevuto la prima dose di vaccino mentre ormai oltre la metà dei molisani, il 50,44% ha completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi richieste.

In netto aumento sono i giovani ed i ragazzi vaccinati, sono infatti ben 27.473 i vaccini somministrati agli under 30. Tra questi 18.514 sono stati vaccinati solo con la prima dose, mentre 8.959 sono stati vaccinati anche con la seconda dose. Numeri che sono destinati ad aumentare velocemente, come dimostrano i dati statistici che evidenziano un notevole aumento dei giovani vaccinati.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: