VACCINI – Superate le 363 mila dosi, il Molise verso l’immunità di gregge

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Prosegue la campagna vaccinale in Molise, oltre la metà della popolazione ha già completato il ciclo vaccinale.

Sono 363.577 le dosi di vaccino anti Covid somministrate in Molise, sulla base del report Asrem aggiornato alle ore 16.00 del 4 agosto 2021. A spingere sull’acceleratore delle prenotazioni e del numero di vaccinati ha contribuito indubbiamente anche l’obbligatorietà del green pass, previsto per una serie di attività ed eventi, che entrerà in vigore a partire dal 6 agosto.

Nello specifico, le dosi somministrate sono in grande maggioranza quelle di Pfizer – Biontech. I vaccini prodotti dall’azienda tedesca sono stati inoculati già a 250.753 persone, mentre sono 63.044 le dosi di Astrazeneca, 44.043 quelle di Moderna e 5.737 di Janssen.

Le persone considerate “estremamente vulnerabili”, sulla base dell’età e delle patologie, sono ovviamente quelle che hanno beneficiato del maggior numero di vaccini, per un numero pari a 63.239 dosi, mentre è stata vaccinata anche la quasi totalità del personale sanitario (16426 dosi) e scolastico (15016 dosi).

In aumento sono le dosi somministrate ai giovani e ai minorenni, circostanza da non sottovalutare in vista della ripresa dell’attività scolastica prevista per settembre. Tra gli under 30 sono 34.605 i vaccini somministrati, tra questi 1.755 riservati alla fascia di età 12 – 15 anni e 1.691 alla fascia di età 16 – 17 anni.

Complessivamente, il 66,65% della popolazione molisana ha ricevuto la prima dose di vaccino mentre oltre la metà dei molisani, il 53,63% ha già completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi previste. I prossimi mesi saranno determinanti per raggiungere un numero di dosi sufficienti ad ottenere la tanto agognata “immunità di gregge”, che gli esperti fissano ad una quota pari al 65/70% di vaccinati.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: