
COVID – Il monitoraggio dell’Iss e del Ministero della Salute sulla situazione Coronavirus in Italia è relativo al periodo 9-15 agosto.
“L’indice di trasmissibilità – si legge nel report – frena rispetto all’1,27 della scorsa settimana, scendendo a 1,1. Aumentano i ricoveri ma in ogni caso non sono previsti cambi di colore.
L’incidenza settimanale registra un piccolo incremento a 74 casi per 100mila abitanti rispetto ai 73 della scorsa settimana.
Una più elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze.
Nessuna Regione/PA – emerge dal monitoraggio – supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. La circolazione della variante Delta è ormai largamente prevalente in Italia.
Questa variante è dominante nell’UE ed è associata ad un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in altri paesi con alta copertura vaccinale”.
In Molise nella giornata di ieri, giovedì 19 agosto, c’è stata un’impennata dei positivi come non accadeva da tempo. Dal bollettino Asrem, su un totale di 468 tamponi refertati, sono emersi 28 nuovi casi positivi al Covid.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA