POLITICA – Elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale a Isernia, si vota il 18 dicembre

vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud

ISERNIA – Si terranno, dalle 8:00 alle 20:00, di sabato 18 dicembre 2021 le elezioni per il rinnovo del Consiglio della Provincia.

Con proprio decreto, numero 39 di ieri 5 novembre 2021, il presidente della Provincia di Isernia, Alfredo Ricci, ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale. La nuova amministrazione resterà in carica fino al 2023.

Si vota sabato 18 dicembre 2021, dalle 8:00 alle 20:00, nella sala consiliare del Consiglio provinciale. Le liste andranno presentate all’Ufficio elettorale appositamente costituito nella sede della Provincia (sita in via Berta), dalle ore 8 alle ore 20 di sabato 27 novembre 2021 e dalle ore 8 alle ore 12 di domenica 28 novembre 2021.

Le operazioni di voto si svolgeranno nella sala consiliare dell’Ente dove, in rispetto alle norme anti-Covid, verrà allestito il seggio elettorale. Così come sancito dalla Legge 56 del 2014 (la cosiddetta Legge Del Rio) e dalle successive “Linee guida per lo svolgimento delle procedure elettorali”, riportate nella Circolare numero 32 del 2014 emanata dal Ministero dell’Interno: sono elettori i sindaci e i consiglieri dei Comuni rientranti nel territorio provinciale in carica alla data del 35esimo giorno antecedente a quello della votazione o comunque alla medesima data in corso di proclamazione per consultazioni già indette ed espletate; sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci ed i consiglieri comunali in carica.

L’elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (10 per quanto riguarda il Consiglio della Provincia di Isernia) e non inferiore alla metà degli stessi.

Il 18 dicembre election day per il rinnovo dei Consigli Provinciali in tutta Italia: vedrà il rinnovo dei Consigli provinciali in 75 Province su 76 e l’elezione anche del Presidente in 28 Province. Ricordiamo che la Legge del Rio prevede due elezioni distinte: una per il Consiglio provinciale (che rimane in carica due anni) e un’altra per il Presidente (che resta in carica per 4 anni).

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: