Il sistema sanitario regionale al centro della riunione del direttivo della Conferenza dei Sindaci

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Alla riunione, tenutasi in modalità telematica, ha partecipato anche il sindaco Piero Castrataro.

“Oggi – scrive Castrataro – ho preso parte alla riunione, tenutasi in modalità telematica, del Direttivo della Conferenza dei Sindaci, richiesta dal presidente Saia e tenutasi grazie all’interessamento dell’onorevole Antonio Federico. Con Massimo Paolucci, capo segreteria del ministro della Salute Roberto Speranza, abbiamo parlato della situazione in cui versa la sanità molisana, delle sue problematiche e degli sviluppi futuri.

In particolare si è discusso della necessità di destinare maggiori risorse al Sistema Sanitario Regionale, della possibilità di ottenere un abbattimento del debito accumulato dalla Regione Molise e anche di riorganizzazione della rete ospedaliera, dunque dell’importanza di avere un Dea di II livello a Campobasso e un Dea di I livello ad Isernia e Termoli.

Tra gli aspetti trattati – continua – , anche lo sviluppo di un sistema incentivante capace di attrarre personale medico negli ospedali molisani e, più in generale, in tutti i presidi situati nelle aree interne del Paese.

Al centro del confronto, inoltre, i fondi del PNRR dedicati ad interventi in campo sanitario, parte dei quali servirà alla realizzazione di Case della Comunità, strutture da integrare, verosimilmente, nei presidi ospedalieri esistenti, che risponderanno, secondo un modello multidisciplinare, alle esigenze dei malati cronici. Il Molise dovrebbe averne almeno 6.

Le nostre richieste – conclude -, ha assicurato il capo segreteria del ministro Speranza, saranno debitamente esaminate anche alla luce della stesura di un nuovo Decreto Ministeriale nel quale dovrà esserci maggiore attenzione alla rete territoriale. Tra una decina di giorni torneremo a confrontarci sul tema”.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: