COVID – Molise in testa per numero di terze dosi, in attesa del “Super Green Pass”

REGIONE Molise, Vaccini Covid, prenotazione, piattaforma
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Aggiornato il report Asrem sulla campagna vaccinale anti Covid 19 in Molise. Boom di terze dosi.

Sono 492.434 le dosi di vaccino somministrate in Molise dall’inizio della campagna vaccinale, il 93,59% delle dosi consegnate. Il 71,71% dei Molisani è già stato vaccinato con due dosi mentre ora il focus è concentrato sulla somministrazione della terza dose.

Da lunedì 22 novembre la somministrazione della terza dose è stata estesa anche agli over 40 al fine di limitare la crescita di contagi che sta interessando l’intero territorio nazionale e che potrebbe far rivivere l’incubo delle chiusure forzate. A tal proposito il Ministero della Salute, con un provvedimento che entrerà in vigore da domani, ha ridotto “l’intervallo minimo richiesto per la somministrazione della cosiddetta dose “booster” (di richiamo) a cinque mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato”. Le terze dosi si dividono in “dosi booster” e “dosi addizionali”. Le prime sono quelle somministrate a chi ha già il completato il ciclo vaccinale per mantenere alta la risposta immunitaria contro il coronavirus. Le addizionali riguardano invece particolari categorie di soggetti, come gli immunodepressi, a cui solo due dosi non bastano per avere una copertura efficace contro l’infezione.

Ed è di ieri la rilevazione che pone il Molise al primo posto in Italia per numero di terze dosi somministrate. Secondo i dati ufficiali, 41.175 molisani hanno già ricevuta la dose “booster”, numeri che collocano la Regione al 13,6% di inoculazioni a fronte della media nazionale pari al 7,4%.

Nel frattempo al fine di contenere la quarta ondata di contagi, il Governo, su pressione delle Regioni, accelera verso il nuovo decreto, destinato ad avere un forte impatto sulla vita delle persone. Palazzo Chigi, per smuovere lo zoccolo duro di 7,6 milioni di no vax,  sposa la linea dura: è infatti in arrivo un “Super Green Pass”, riservato solo ai vaccinati (non sarà possibile ottenerlo con il tampone) che non permetterà a chi nè sarà sprovvisto di recarsi al cinema, a teatro, allo stadio, in discoteca, a sciare, o a in palestra e piscina.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
error: