
CAMPOBASSO – Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Campobasso terminano in parità: 5 seggi a testa per le due liste in competizione.
E’ un sostanziale pareggio quello maturato tra Centrodestra e Centrosinistra nelle elezioni per la Provincia di Campobasso, a seguito dello scrutinio tenutosi in mattinata.
Il Presidente Francesco Roberti, espressione del Centrodestra, si ritroverà un Consiglio perfettamente diviso, con 5 seggi a testa per le due liste protagoniste della competizione elettorale. Sarà proprio il Sindaco di Termoli, quindi, ha rappresentare il vero e proprio ago della bilancia all’interno dell’assise di Palazzo Magno.
Il consigliere comunale di Termoli Oscar Scurti della lista “Uniti per la Provincia” (Centrosinistra) è risultato il candidato più votato mentre il sindaco di Campochiaro Simona Valente, espressione della lista “Insieme per la Provincia” è la seconda più votata, prima nel Centrodestra.
Si è verificata, quindi, la prevista rimonta del PD e dei 5 Stelle che, tuttavia, non sono riusciti ad ottenere la maggioranza nel Consiglio provinciale.
Ricordiamo che si tratta di elezioni di secondo livello, cioè effettuate solo dagli amministratori comunali dei centri del territorio della provincia in base al meccanismo dei voti ponderati, a seconda della dimensione demografica dei rispettivi comuni.
Il Presidente Francesco Roberti ha così commentato sui canali social il risultato delle elezioni: “La lista ‘Insieme in Provincia’ cdx ha totalizzato 45.066 voti di lista (ponderati) e 447 voti totali; mentre, la lista ‘Uniti per la Provincia’ pd-5s ha chiuso lo spoglio con 41.743 voti ponderati e 326 preferenze totali. Auguri ai neo consiglieri Provinciali”.
Di seguito i risultati ufficiali:
- Lista “Uniti per la Provincia” (Centrosinistra)
- Oscar Daniele Scurti (Consigliere comunale di Termoli): 8842 voti ponderati
- Antonio Bart. Petrarca (Consigliere comunale di Bojano): 6014 voti ponderati
- Evelina D’Alessandro (Consigliere comunale di Campobasso): 62010 voti ponderati
- Carmelina Genovese (Sindaco di Gambatesa): 5160 voti ponderati
- Daniela De Caro (Consigliere comunale di Termoli): 4529 voti ponderati
- Vinciguerra Antonio (non eletto): 4266 voti ponderati
- Ponte Pellegrino (non eletto): 3916 voti ponderati)
- D’Angelo Gigino (non eletto): 2365 voti ponderati
- Di Ielsi Chiara (non eletta): 45 voti ponderati
- Simonetti Nicola (non eletto): 0 voti
- Lista “Insieme in Provincia” (Centrodestra)
- Simona Valente (Sindaco di Campochiaro): 7253 voti ponderati
- Orazio Civetta (Sindaco di Ripabottoni): 5492 voti ponderati
- Gianni Di Iorio (Sindaco di Tufara): 5251 voti ponderati
- Vincenzo Sabella (Consigliere comunale di Termoli): 5230 voti ponderati
- Alessandro Pascale (Consigliere comunale di Campobasso): 5131 voti ponderati
- Del Gesso Angelo (non eletto): 4679 voti ponderati
- Esposito Domenico (non eletto): 4678 voti ponderati
- De Guglielmo Fernanda (non eletta): 4476 voti ponderati
- Vizzarri Graziella (non eletta): 2246 voti ponderati
- Pietracupa Maria (non eletta) 405 voti ponderati
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













