ISERNIA – Il Comitato centro storico ancora una volta lamenta la mancanza di programmazione e di organizzazione per far sviluppare il turismo.
” Nella giornata di ieri, domenica 2 gennaio 2022, nel centro storico – scrive il Comitato – ci sono stati almeno un centinaio di turisti, come spesso accade però molte attività erano chiuse, le casette di Natale su 8 ne erano aperte soltanto 3. Non c’è ne un ufficio turistico ne un punto informativo e ciò crea naturalmente disagio a chi vorrebbe invece sapere cosa c’è da vedere in città o semplicemente avere informazioni.
La responsabilità è di una politica che non è mai stata in grado di programmare, organizzare e sviluppare il proprio turismo. Quel poco che è stato fatto lo si deve a quei pochi (ristoratori, esercenti e associazioni) che autonomamente e con grande senso di responsabilità e sacrificio hanno cercato di organizzarsi.
Chiediamo – continua il Comitato – pertanto nuovamente anche all’attuale amministrazione di fare finalmente sistema e di organizzare il turismo in città come accade per le altre città italiane che sul turismo hanno fatto il centro delle attività economiche.
Chiediamo quindi nuovamente e a gran voce non solo l’apertura di un ufficio turistico nel borgo antico ma di coinvolgere subito tutti i soggetti interessati (associazioni, organizzazioni di categoria, istituzioni, attività turistiche e ricettive) al fine di evitare che le bellezze della nostra città restino nascoste.
Nell’epoca dei social – conclude il Comitato – ogni turista diventa uno strumento promozionale incredibile facciamo quindi tutto ciò che è necessario per far sì che questo accada anche qui! Passiamo dalle parole ai fatti! Turismo è cultura ma anche sviluppo economico non dimentichiamolo!
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA