
ISERNIA – I consiglieri comunali Filomena Calenda e Linda Dall’Olio hanno presentato una interrogazione sulla nomina degli assessori esterni.
Il caso sulla nomina di Leda Ruggiero (assessore esterno) sta mettendo in fibrillazione il centro-sinistra e la Giunta guidata dal sindaco Castrataro. A tal proposito, per fare chiarezza sulle nomine degli assessori esterni nella Giunta Castrataro, Calenda e Dall’Olio hanno presentato una interrogazione.
“È di queste ore la notizia della nomina in seno al Consiglio Direttivo Regionale di “Azione” della Dott.ssa Leda Ruggiero, attuale assessore esterno con delega alle Politiche Sociali, Istruzione e Pari Opportunità. Giova ricordare, per chi ha poca memoria, che non solo “Azione” non abbia partecipato alla competizione elettorale, pur annunciando un percorso congiunto con Italia Viva e Nexus e condividendo la candidatura della Dott.ssa Scarabeo, ma si è altresì sempre posto in netta antitesi con il Movimento 5 Stelle, partito con cui condivide uno scranno nell’assise giuntale del Comune di Isernia.
Sia chiaro, nulla quaestio sulla professionalità, responsabilità e serietà della Dott.ssa Ruggero, quanto – piuttosto – sulle regie occulte che avrebbero “condizionato” alcune scelte del Sindaco Castrataro, non imperniate su motivazioni tecniche e, quindi, su esigenze di soddisfacimento dei bisogni della città, quanto – piuttosto – su scelte squisitamente politiche che ricalcano la peculiare abitudine alquanto diffusa di chi, una volta eletto per l’amministrazione della res pubblica, finisce – di contro – nel dividere anziché nell’unire, nel distruggere invece di costruire.
Per tali motivi, si interroga il Sindaco e la Giunta sui seguenti punti:
1) Quali sono state le comprovate competenze culturali e tecnico-amministrative che hanno comportato la nomina della Dott.ssa Ruggero quale assessore esterno al Comune di Isernia?
2) Più in generale, quali i motivi che hanno comportato il ricorso alla nomina di assessori esterni, preferendoli ai candidati eletti nella competizione elettorale?”.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA