
CAMPOBASSO – La Regione comunica che da domani sarà disponibile anche in Molise la pillola antivirale Paxlovid.
Una rivoluzione nella battaglia al Covid e al tempo spesso un ulteriore passo in avanti per superare definitivamente l’emergenza pandemica. Il Paxlovid, la pillola da utilizzare nel trattamento domiciliare di pazienti adulti che hanno contratto il coronavirus in forma lieve o moderata, arriva da domani in Italia e inizierà ad essere distribuita alla Regioni.
“Inizierà domani – spiegano dalla Regine Molise – la distribuzione alle Regioni e alle Province autonome dei primi 11.200 trattamenti completi dell’antivirale Paxlovid, nell’ambito del contratto finalizzato lo scorso 27 gennaio dalla Struttura commissariale con la casa farmaceutica Pfizer, d’intesa con il Ministero della Salute. Il contratto prevede la fornitura di complessivi 600 mila trattamenti completi nel corso del 2022, i quali verranno progressivamente distribuiti alle Regioni – non appena disponibili – secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dell’AIFA”.
La notizia è stata data dal Commissario Figliuolo ai presidenti di Regione.
La pillola se presa per tempo dovrebbe scongiurare il rischio di ricoveri ordinari e in terapia intensiva. La Commissione tecnico scientifica dell’Aifa, spiega che “il trattamento con Paxlovid deve essere iniziato entro 5 giorni dall’inizio dei sintomi, e deve durare per cinque giorni”.
Si tratta, quinid, di un un altro decisivo passo verso la normalità.
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













