POLITICA – 10 febbraio giornata del ricordo, Scarabeo (Fdi) “Immobilismo in Regione nessuna iniziativa”

Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Il 10 febbraio viene ricordato come giornata del ricordo.

«Giorno del ricordo, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Lo sottolinea Massimiliano Scarabeo del coordinamento regionale di Fratelli d’Italia che spiega come con la legge 92 del 2004 si è posto riparo ad una ingiustizia storica, civile e culturale.

«Il 9 febbraio 2020 il Consiglio regionale del Molise approvò una mozione che impegnava il presidente della Giunta a sottoscrivere un protocollo d’intesa con l’Urs (Ufficio regionale scolastico) per sostenere le iniziative promosse dalle scuole di primo e secondo grado in occasione del “Giorno del ricordo”. Da allora il nulla».

Scarabeo ricorda che quella mozione è rimasta inattuata contrariamente alle altre regioni d’Italia dove la giornata del 10 febbraio viene vissuta dandole l’importanza storica che merita.

«Eppure oggi – continua Scarabeo – persino il sottosegretario all’Istruzione, Frassinetti, ammette che il tema è spesso ignorato nelle scuole fino ad arrivare a presentare una mozione approvata anche da Pd e 5stelle.

Così mentre in Lombardia si terrà la premiazione di un concorso riservato alle scuole e promosso dal Consiglio regionale e dove sarà presente anche chi ha vissuto in prima persona la tragedia istriana, in Molise sentiamo parlare di redistribuzione delle deleghe, candidature improbabili per il 2023, riposizionamenti per prendere il volo per Roma.

Invece non sanno neppure porre in essere una iniziativa che induca i giovani a studiare la storia, a non dimenticare le vittime delle fobie e l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: