ISERNIA – Nuovi occhi per raccontare la disabilità, presentato il progetto “PlaYourDream”

Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Presentato il progetto “PlaYourDream”, promosso dall’associazione Luna Onlus e finanziato dalla Regione Molise.

Si è svolta questa mattina, giovedì 24 febbraio, presso la Sala Raucci del Comune di Isernia, la conferenza stampa di presentazione del progetto “PlaYourDream”, promosso dall’associazione Luna Onlus e finanziato dalla Regione Molise. Si tratta d’un cortometraggio interamente ideato e realizzato da otto ragazzi molisani affetti da disabilità o in situazione di temporaneo disagio.

Protagonisti del video, tre giovani atleti paralimpici isernini che, grazie allo sport, hanno scoperto un nuovo modo di vivere le proprie disabilità fisiche. Il video ha un unico obiettivo: raccontare la disabilità con occhi diversi e mettere in luce la “normalità” che risiede dietro i ragazzi che affrontano quotidianamente delle sfide importanti, con coraggio e tenacia.

Il progetto #PlaYourDream ha beneficiato delle risorse finanziarie nell’ambito dell’Avviso pubblico regionale “Azioni di sostegno a soggetti svantaggiati in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari”. Il progetto durerà circa sei mesi e coinvolgerà complessivamente undici giovani della provincia isernina, tutti under 35 anni.

Presenti alla conferenza stampa l’assessore comunale alle Politiche sociali Leda Ruggiero che ha sottolineato come quello di oggi, “è un grande risultato, importante, oltre ad essere anche un buon punto di partenza“; il presidente dell’associazione Luna, Damiano Di Lonardo, il vicepresidente Giuseppe Di Benedetto e ai partner di progetto Cooperativa Sociale il Triangolo e l’Associazione Nuova Atletica Isernia. “L’iniziativa – ha dichiarato il presidente dell’associazione Luna, Di Lonardo – ha subito incontrato il sostegno istituzionale di enti importanti come il Comune di Isernia e il Centro di Salute Mentale di Isernia. Si attende, inoltre, il patrocinio dell’Asrem e siamo in contatto col Coni Molise“.

Dense di significato anche le parole del presidente dell’associazione Nuova Atletica Isernia, Agostino Caputo, figura di riferimento per i suoi atleti che accompagna sul campo e nella vita: «Con questo progetto vorremmo poter coinvolgere ragazzi che a volte hanno poche opportunità di sentirsi parte attiva della comunità in cui vivono. A volte, hanno solo perso l’interesse per lo stare insieme agli altri o nel fare attività al di fuori dall’ordinario. Questa iniziativa vuole essere per loro l’opportunità di mettersi in gioco e sperimentare aspetti e talenti che forse non sanno di avere, di fare nuove amicizie ed essere parte di un gruppo. Vuole essere la loro possibilità di lasciare un segno nella comunità in cui vivono e di permettere ad altre persone che vivono situazioni di disagio analoghe di ispirarsi al coraggio di questi undici ragazzi e alla loro tenacia di affrontare le sfide quotidiane».

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Colacem Sesto Campano
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: