
CAMPOBASSO – Il nuovo vaccino non è intercambiabile con i precedetni e quindi è riservato a chi non ha ricevuto nessuna dose.
Nella lotta al Covid, che da oltre due anni ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere, aumentano ora le possibilità a disposizione dei molisani. Il vaccino denominato Novavax si aggiunge infatti ai vaccini Pfizer e Moderna, già in uso presso i centri vaccinali.
Il nuovo vaccino è arrivato anche nei centri vaccinali Asrem in Molise.
Le somministrazioni partiranno il prossimo 4 marzo e saranno destinate ai molisani dai 18 anni in su che vorranno aderire alla campagna vaccinale e che ancora non hanno effettuato la prima dose.
Le sedi dove è disponibile il nuovo vaccino sono: Cardarelli (Cb), Selvapiana (Cb), Auditorium (Is), Casa della Salute (Venafro), PalAirino (Termoli), S. Timoteo (Termoli), Casa della Salute (Larino).
Il vaccino, infatti, viene somministrato per via intramuscolare alla dose di 0,5 mL (pari a 0,5 mcgdella proteina spike di SARS_CoV-2 con adiuvante Matrix-M) come ciclo di due dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra.
Novavax non è intercambiabile con altri vaccini anti COVID-19 per il completamento del ciclo vaccinale primario. Di conseguenza, chi ha già ricevuto altri vaccini, non può scegliere Novvax come seconda o terza dose.
I soggetti che hanno ricevuto una prima dose di Novavax devono ricevere la seconda dose di Novavax per completare il ciclo di vaccinazione.
L’auspicio dei vertici sanitari è che il nuovo vaccino convinca chi non si è sottoposto finora ad alcuna somministrazione. La campagna vaccinale continua senza sosta, nella speranza di immunizzare il maggior numero di persone possibile.
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA