ISERNIA – Quest’anno la giornata nazionale del Braille, celebrata il 21 febbraio, è giunta alla sua quindicesima edizione.
Dal 24 febbraio al 3 marzo 2022, si è svolto l’evento “Vieni a scoprire il braille sulla punta delle tue dita“, promosso dall’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione regionale del Molise, dal Centro di Consulenza Tiflodidattica del Molise e dai due Cts di Isernia e Campobasso.
Questo pomeriggio, presso l’I.C. San Giovanni Bosco di Isernia, nell’ambito di un breve laboratorio, gli esperti di Tiflodidattica del cento di Consulenza Tiflodidattica del Molise, con il supporto degli operatori del Cts, hanno mostrato l’utilizzo dell’innovativo kit “Lego Braille Bricks”. Kit realizzato dalla Lego Fondation per promuovere la diffusione del codice Braille attraverso i coloratissimi mattoncini, noti a grandi e piccini.
Un’iniziativa dedicata al concetto di inclusione che scaturisce da una scelta di natura etica e culturale diretta a creare un ambiente educativo che predilige la valorizzazione delle diversità. Sono stati inoltre illustrati i servizi per l’inclusione educativa e scolastica offerti dal centro di consulenza Tiflodidattica e dei Centri di Supporto Territoriale.
Una bella iniziativa che tende ad includere e non ad escludere, contrastando il pericolo di isolamento che molto spesso affligge i bambini non vedenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA