“Giornata nazionale del Paesaggio”, Di Baggio: “Tutelare il paesaggio significa preservare e conservare alle future generazioni”

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Tutte le Amministrazioni deputate alla tutela del paesaggio sono chiamate ad accendere i fari sulla inestimabile ricchezza costituita dal paesaggio italiano in tutte le sue forme.

Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita nell’anno 2016 con Decreto Ministeriale n. 457. Obiettivo principale quello di attribuire alla valorizzazione del paesaggio la più alta forma di identità del nostro Paese, da sempre patrimonio mondiale di bellezza, storia, cultura e aree di pregio naturalistiche.

In questa Giornata tutte le Amministrazioni deputate alla tutela del paesaggio sono chiamate ad accendere i fari sulla inestimabile ricchezza costituita dal paesaggio italiano in tutte le sue forme: dai siti archeologici a quelli naturalistici fino ai percorsi culturali, oggi l’Italia celebra la bellezza del Paesaggio in tutte le sue forme.

Emerge con forza la necessità di attivare strategie di politiche economiche sempre più orientate a nuove forme di ecosostenibilità, con un occhio alla biodiversità e all’economia circolare come forme di tutela e salvaguardia dell’ambiente come strumenti di tutela e
sviluppo.

“Grazie a eventi come questi – afferma Roberto Di Baggio – le nuove generazioni possono prendere coscienza dell’importanza del paesaggio italiano come vanto di una terra che da sempre fa della bellezza naturalistica, della cultura, della storia e delle tradizioni la sua forza nel panorama mondiale.

Tutto nasce – continua il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale – si concretizza nello studio e nella ricerca del patrimonio paesaggistico, da cui si trae ricchezza, sviluppo e competitività nel sistema globale, grazie alla ricercatezza dei nostri borghi, alle eccellenze del nostro verde, alla grandiosità della nostra storia e della nostra cultura.

Tutelare il paesaggio – conclude Di Baggio – significa preservare e conservare alle future generazioni un tesoro dal valore inestimabile, da rispettare e valorizzare con ogni energia e con politiche innovative ed ecosostenibili.”

In occasione di questa Giornata tutti gli eventi organizzati per celebrare il paesaggio sono pubblicati ai link di seguito indicati:

https://www.beniculturali.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2022

https://www.greenme.it/ambiente/eventi-e-iniziative/giornata-del-paesaggio-2022-tuttiluoghi-salvare-ammirare/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: