ISERNIA – Consiglio comunale, seduta straordinaria su sanità. Toma: “Concertazione con territorio e costruzione nuovo Veneziale”

Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

ISERNIA – Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha partecipato, questa sera, alla seduta straordinaria del Consiglio comunale.

All’ordine del giorno la discussione sul Programma operativo 2022-2024 e l’individuazione dell’area per l’edificazione del nuovo ospedale. I lavori consiliari hanno avuto inizio con un minuto di silenzio sui tragici fatti che stanno interessando l’Ucraina.

Due i temi essenziali sui quali si è soffermato il governatore nella sua qualità di commissario ad acta, il primo dei quali è la creazione delle condizioni necessarie ad adeguare l’offerta di assistenza socio-sanitaria alle reali esigenze della popolazione molisana per assicurare il giusto diritto alla salute. Su questo fronte, compreso il Veneziale di Isernia, si sta già agendo anche mediante la partecipazione e la concertazione dei territori, metodo imprescindibile, ha tenuto a sottolineare Toma, per l’elaborazione della prossima programmazione sanitaria.

Il Programma operativo, tra l’altro, dovrà tenere conto delle sfide poste in essere dai moderni sistemi sanitari, a partire da un nuova visione della medicina territoriale.

Il secondo tema riguarda l’intenzione della Struttura commissariale di avviare la programmazione per la realizzazione di un nuovo Plesso ospedaliero nel territorio comunale di Isernia. Di qui, la necessità che il Comune comunichi le eventuali aree ricomprese nell’attuale strumento urbanistico comunale o, in alternativa, segnali quelle che potrebbero essere finalizzate allo scopo, previa adozione dei necessari atti di pianificazione urbanistica.

A tal riguardo, il sindaco Castrataro ha comunicato che sono all’esame dell’Amministrazione comunale alcune ipotesi sull’area da destinare al nuovo ospedale e ha chiesto maggiori dettagli tecnici che Toma si è dichiarato disponibile a fornire.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: