“Professionalità, rappresentanza e prospettive dei settori della conoscenza”, seminario formativo per Rsu nella scuola e Università

mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Il segretario nazionale della FLC CGIL Alessandro Rapezzi sarà domani, mercoledì 16 marzo dalle ore 10.00 a Oratino presso il Ristorante “La Roccia”, per partecipare ad un seminario formativo per candidati RSU e delegati della FLC CGIL Molise.

Sarà una importante occasione per una discussione approfondita sui temi della professionalità, della rappresentanza e sulle prospettive dei settori della conoscenza alla luce delle criticità del momento.

“Le difficoltà nel settore infatti – conferma la Flc Cgil Molise –  non accennano a diminuire, tra carenza di organici, incertezza sulle stabilizzazioni e sulla proroga dei contratti Covid (attualmente sono a rischio 450 posti di lavoro in Molise). La fase più delicata arriverà proprio nei prossimi mesi, con la ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e l’arrivo delle risorse del PNRR. Le scelte che verranno prese condizioneranno il futuro di tutte e tutti: serve una contrattazione sui luoghi di lavoro più forte e inclusiva che mai.

Parteciperanno ai lavori oltre 100 tra candidati RSU e delegati in rappresentanza di tutte le scuole del Molise, dell’Università e del Conservatorio: ricordiamo che FLC Molise sarà presente per le elezioni RSU in tutte le scuole, all’Università, al Conservatorio e all’ISTAT.

 In un momento di indubbia crisi degli organismi di rappresentanza, sono 241 i lavoratori che hanno accettato di candidarsi con noi, a cui si aggiungono circa 100 tra membri di commissione elettorale e scrutatori e i circa 800 sottoscrittori.

Un grande sforzo organizzativo che ha coinvolto oltre 1100 persone, che testimonia come le RSU siano percepite come un anello indispensabile della catena sociale della rappresentanza. Sono espressione di tutti i lavoratori, iscritti e non, li rappresentano nei luoghi di lavoro e sono linfa del consenso per il sindacato, danno forza alle azioni contrattuali e di tutela collettiva.”

Il rinnovo delle RSU previsto nei giorni 5, 6 e 7 aprile sarà un importante appuntamento per far sì che nelle scuole, nelle università e nel conservatorio vi siano rappresentanze sindacali unitarie che, legittimate dal voto dei lavoratori, contrattino l’organizzazione del lavoro, la distribuzione delle risorse e siano un punto di riferimento per i lavoratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: