
ISERNIA – Oggi, venerdì 18 marzo, si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid.
Il 18 marzo di ogni anno sarà celebrata la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Covid. Lo ha stabilito una legge dello Stato approvata definitivamente e all’unanimità dal Senato in sede deliberante il 17 marzo 2021. Obiettivo quello di conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone che hanno perso la vita a causa del Coronavirus.
In tutti i luoghi pubblici e privati è stato osservato un minuto di silenzio dedicato alle vittime dell’epidemia. Disposta su tutti gli edifici pubblici l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea.
Il sindaco di Isernia Piero Castrataro ha voluto lanciare un messaggio di speranza per il futuro:
“Nella giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, il primo pensiero, va ai familiari e a tutti coloro che hanno perso una persona cara. Ci siamo riscoperti un Paese fragile e impreparato ad affrontare una pandemia di queste proporzioni, ma al tempo stesso siamo riusciti a dimostrare un grandissimo senso di solidarietà. Siamo riusciti a far emergere professionalità soprattutto in campo sanitario in grado di poter salvare tantissime vite umane. Quello che è successo deve essere un monito per il futuro. Dobbiamo essere in grado di prepararci a qualsiasi situazione di emergenza. Solo questo puo’ insegnarci una pandemia di queste proporzioni“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA