
CAMPOBASSO – Il campionato di Lega Pro arriva agli sgoccioli. Sarà questo l’ultimo mese utile per raggiungere i diversi obiettivi che ogni squadra ha fissato ad inizio stagione.
In testa sembra cosa fatta per il Bari: se il Catanzaro non dovesse fare risultato a Castallemmare, i galletti potranno festeggiare, in caso di vittoria, il loro agognato ritorno in serie B.
Tutto da definire in zona play-off dove appare scontata la qualifica delle prime cinque (Catanzaro, Avellino, Francavilla, Monopoli e Palermo) mentre è tutto da definire per le altre posizioni dove ci sono sette squadre in otto punti. Tutto potrebbe accadere in queste ultime quattro giornate. Non è da escludere, tra l’altro, che anche il Campobasso possa far capolino nella griglia delle prime dieci, visto che si trova a tre punti dalla decima con una partita e mezza da recuperare. L’obiettivo rimane la salvezza, ma questa squadra e questo campionato ci hanno insegnato che fino alla fine tutto è possibile.
Domenica sul cammino dei Lupi ci sarà il Foggia di Zeman rinvigorito da tre vittorie consecutive con ben 12 reti messe a segno. Il momento di forma è esaltante per i satanelli che cercheranno la vittoria a tutti i costi in una partita che è considerata quasi un derby. Lo sa bene la società di Canonico che per spingere la squadra ha tagliato i prezzi dei biglietti (2€ per under 14 e over 65) e spera in uno Zaccheria pieno di tifosi rossoneri. Il Campobasso ritroverà Vitali da avversario, anche se probabilmente partirà dalla panchina per subentrare a partita in corsa.
Anche in “casa Cudini” l’umore è alto. Le due vittorie casalinghe e il pareggio di Catania hanno esaltato le doti di una squadra giovane e pimpante, un po’ distratta in difesa durante l’arco del campionato, ma che ha saputo regalare delle prestazioni emozionanti (vedi Bari). In difesa rientrerà l’esterno sinistro Pace dopo la squalifica, Emmausso è ormai recuperato al 100%. Mancheranno probabilmente soltanto Zamarion e Giunta, ancora alle prese con i rispettivi infortuni. In Puglia probabilmente si opterà per lo schema che ha dato più di qualche frutto contro le grandi: quel 4-3-1-2 con Candellori davanti a Persia mediano basso. In difesa non sembrano esserci dubbi. Raccichini partirà tra i pali, Fabriani e Pace sui lati, Dalmazzi-Menna coppia centrale. A centrocampo Bontà e Tenkorang saranno le mezzali pronte ad inserirsi negli spazi lasciati aperti dalla difesa rossonera. In avanti Rossetti e Liguori tenteranno di scardinare la porta difesa dal giovane Dalmasso.
375 i biglietti a disposizione dei tifosi campobassani che si muoveranno in massa con bus organizzati, probabile il sold-out entro la giornata di oggi. Arbitrerà il signor Ancora della sezione Roma1. Appuntamento domenica alle 14.30.
Andrea Zita
© RIPRODUZIONE RISERVATA