
MILANO – E’ stato inaugurato questa mattina dal Ministro Massimo Garavaglia lo stand del Molise alla Bit 2022.
Prima del taglio del nastro di inaugurazione dello stand molisano, il Ministro del Turismo ha dichiarato: “tra poco ci troveremo di nuovo con il fenomeno dell’over-tourism, cioè troppi turisti concentrati in pochi periodi in pochi siti. Invece, abbiamo la possibilità di distribuire meglio il flusso turistico durante tutto l’anno, perché l’Italia si può godere tutto l’anno. La dote migliore dell’Italia è che è bella tutta. E’ solo questione di organizzazione”.
Ad affiancare il Ministro Garavaglia era presente l’assessore regionale al turismo Vincenzo Cotugno, Miss Italia Molise Francesca Capone, alcuni sindaci molisani, il commissario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Remo Di Giandomenico e rappresentanti delle associazioni del settore e dello spettacolo.
Il carapace, simbolo della cultura protettiva e identitaria, e l’albero, emblema della sostenibilità ambientale, costituiscono i tratti essenziali del look dello stand del Molise, curato dall’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Termoli.
Lo stand interattivo di 140 metri quadri ha avuto il costo di 100 mila euro, denaro utilizzato grazie alla riprogrammazione dei fondi europei non spesi negli ultimi due anni a causa della pandemia.
La partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano rappresenta una vetrina importante per la nostra Regione, un’occasione per valorizzare il territorio e pubblicizzare le attrattive turistiche molisane in un contesto che viene fuori da una difficile pandemia ma che al tempo stesso ha visto il Molise al centro dei riflettori nazionali e internazionali negli ultimi due anni.
Questo il programma delle attività in programma oggi presso lo Stand del Molise:
- Ore 11:30 Inaugurazione dello Stand Molise
- Dalle 12:00 alle 13:00 musica dal vivo con Lino Rufo
- Ore 14:30 conferenza con stampa accreditata alla Bit e consegna premio al Comune di Capracotta, alla Riserva Naturale di Montedimezzo, e all’Agriturismo “Essentia Dimora Rurale”, vincitori del concorso “Weekend Green Award” 2022.
- Degustazione: “Piccole delizie del Molise” a cura di Nicola Vizzarri coadiuvato da Maurizio Santilli ed allieve dell’Istituto Alberghiero “Federico di Svevia” Termoli.
- Durante la giornata, riconoscimenti a Vittorio Feltri e Comune di Milano con la presenza dell’Assessore comunale all’Ambiente. Invitato il Sindaco di Milano Beppe Sala.
- Dalle 16 alle 18 musica dal vivo e incontro con gli operatori del settore tra cui Tony Dallara
- Saranno presenti: Peppone Calabrese, Giuseppe Morello e Francesca Capone, Miss Molise 2021
- Eventi musicali a cura di: Lino Ruffo, Piero Ricci, Riserva Moac, Spedino Moffa, Cantori della Memoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA