“Scuolalab”, 650 mila euro (Fsc) per laboratori didattici scolastici finalizzati a ricerca sperimentazione e innovazione

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – La Giunta regionale ha approvato la scheda relativa a “Scuolalab” seconda edizione, intervento che si presta ad essere immaginato in maniera complessiva, lasciando liberi gli Istituti scolastici di costruirla secondo le metodologie che più si adattano alle esigenze degli stessi.

Si vuole incoraggiare e sostenere lo sviluppo di nuove competenze e motivazioni negli studenti attraverso il finanziamento di laboratori didattici volti a promuovere percorsi di ricerca, sperimentazione e innovazione, che permettano ai discenti il raggiungimento degli obiettivi previsti nel curricolo, favorendo l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità strutturate, integrate e significative.
La dotazione finanziaria dell’Azione è pari a euro 650.000,00 a valere sulle risorse FSC del Piano Sviluppo e Coesione, Area Tematica “Istruzione e Formazione”, Settore di Intervento “Educazione e Formazione”.
Le risorse disponibili sono così suddivise: Istituti scolastici secondari di primo grado: euro 230.000,00; Istituti scolastici di secondo grado e ITS: euro 420.000,00.
In caso di parziale assorbimento delle risorse disponibili su una tipologia di percorso scolastico, si potrà procedere all’utilizzo delle stesse per lo scorrimento della graduatoria dell’altra tipologia.
I beneficiari dei finanziamenti sono gli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado e gli Istituti tecnici superiori (ITS) presenti sul territorio della Regione Molise.
Ogni Istituto scolastico potrà presentare un solo progetto esecutivo, che potrà svilupparsi in uno o più percorsi laboratoriali didattici.
Gli Istituti scolastici omnicomprensivi potranno presentare due progetti esecutivi, uno relativo alle Scuole secondarie di primo grado e uno relativo alle Scuole secondarie di secondo grado.
L’importo massimo concedibile, per ognuna delle proposte progettuali, presentate dalle Scuole secondarie di primo grado, che potranno svilupparsi in uno o più percorsi laboratoriali didattici, non potrà superare l’importo massimo di euro 15.000,00. L’importo massimo concedibile, per ognuna delle proposte progettuali, presentate dalle Scuole secondarie di secondo grado e dagli ITS, che potranno svilupparsi in uno o più percorsi laboratoriali didattici, non potrà superare, pena l’esclusione, l’importo di euro 20.000,00.
I progetti elaborati dovranno essere realizzati in condivisione con aziende, professionisti, enti pubblici e privati, associazioni, ordini professionali e associazioni di categoria in modo da realizzare una rete di competenza e complementarietà tra le diverse professionalità, anche al fine di realizzare un prodotto/servizio spendibile sul territorio.
A tal proposito, la Regione Molise si impegna a favorire l’incontro tra gli Istituti scolastici e gli ITS e i soggetti individuati.
Seguirà Avviso pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano
maison Du Cafè Venafro Natale

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

Pubblicità »

Colacem Sesto Campano
maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
error: