
CAMPOBASSO – Si chiama “I Padri del Folklore” e si terrà a Isernia presso l’Auditorium il 23, 24 e 25 aprile per la prima volta in Molise.
Una rassegna cult di musica canti popolari ed etnici della Federazione Italiana Tradizioni Popolari che vede premiare da oltre 17 anni chi si è distinto in campo nazionale ed internazionale, nel mondo culturale, antropologico, strutturale e folklorico. Una rassegna che vede annualmente premiare 10 padri del folklore, scelti in base al profitto ed allo spessore culturale impagabile. Ogni Padre rappresenta una regione ed incarna la cultura popolare della stessa. La manifestazione si tiene annualmente ed è itinerante. Vede coinvolti, oltre i Padri del Folklore premiati, oltre 200 personaggi del folklore nazionale che per l’occasione interpreteranno musiche e spettacoli di caratura culturale dando risalto a tradizioni ed identità regionali. A contorno di essi i gruppi folkloristici di almeno 10 regioni italiane. La manifestazione si svolgerà in due giornate che vedranno, oltre le premiazioni e le esibizioni, convegnistica e la tradizionale assemblea del folklore mondiale.
Quest’anno saranno rappresentate le regioni: Molise, Sardegna, Lombardia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia, Lazio, Marche,
Puglia.
Una rassegna che a ridosso del 25 aprile, dona speranza di Pace e che apre l’anno del turismo di ritorno che ha fondamenta sulle radici e sulla reale voglia di partecipazione attiva delle comunità.
La Conferenza stampa si terrà alla presenza dell’Assessore Vincenzo COTUGNO e di altre figure Istituzionali, presso la sede dell’Ex Gil di Via Milano ingresso Assessorato il 21 aprile 2022 a partire dalle ore 10,30.
La manifestazione ha l’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale nonché quella dell’assessorato Regionale Turismo e Cultura in attuazione del Protocollo di Intesa tra Regione Molise e Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA