
CAMPOBASSO – Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani.
“Oggi celebriamo la Terra e ricordiamo l’importanza di tutelarla. Abbiamo ereditato un patrimonio ambientale pressoché intatto che, in poco più di mezzo secolo, è stato fortemente compromesso. Non c’è più tempo da perdere.
Avere una coscienza ambientalista, essere consapevoli della necessità di un profondo cambiamento del nostro agire e dei nostri stili di vita sono i presupposti dai quali partire, a livello globale, per intraprendere un percorso virtuoso in grado di mettere in campo interventi efficaci finalizzati a invertire la pericolosa tendenza che ha determinato la sopraffazione sulla natura e l’alterazione dell’ecosistema. Ognuno si deve fare carico di azioni responsabili: istituzioni, forze politiche, mondo dell’associazionismo, cittadini.
La Regione Molise, attraverso la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, è impegnata a perseguire gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ma ci sono anche altre operazioni alle quali stiamo lavorando per attuare la transizione ecologica. È una sfida che dobbiamo vincere per noi e il futuro dei nostri figli”. Così il presidente Toma in occasione della Giornata mondiale della Terra.
C.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA