TERREMOTO – Una forte scossa di magnitudo 6.0 della scala Richter è stata registrata a Ljubinje, in Bosnia Erzegovina.
L’evento sismico è stato avvertito nitidamente nella serata di oggi, 22 aprile, in Molise e su tutta la fascia adriatica.
Secondo le stime di Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) la magnitudo è di 6.0. L’epicentro è stato localizzato a 10 chilometri di profondità nei pressi della cittadina bosniaca di Ljubinje, a poche centinaia di chilometri dal Molise e dalla Puglia.
Le segnalazioni si sono moltiplicate ed hanno mandato in allarme la popolazione soprattutto in Basso Molise e nella zona costiera dove la terra ha tremato per diversi secondi. Sono state diverse le chiamate ai centralini dei Vigili del Fuoco che hanno diramato un comunicato social che spiega: “Scossa di terremoto registrata alle 23:07 sulla Costa Bosniaca magnitudo 6.0. Evento avvertito in tutto il Centro-Sud Italia. Giunte alle sale operative dei vigili del fuoco numerose richieste di informazioni. Al momento nessuna segnalazione di danni”.
La scossa, segnalata con paura sui social, è stata registrata da tutti i centri di rilevamento, tra cui l’Esmc, il Centro Sismologico Euro Mediterraneo che ha confermato che il terremoto è stato avvertito per oltre 400 km, anche in Croazia, Bosnia-Erzegovina, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Kosovo, Serbia, Slovenia e Italia.
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA