ELEZIONI – I candidati nei Comuni molisani: corsa a due a Petacciato

elezioni-comunali
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

AMMINISTRATIVE – Sono scaduti oggi i termini per la presentazione delle liste in competizione alle elezioni amministrative del 12 giugno.

In Molise saranno 18 i Comuni in cui i cittadini si recheranno alle urne per il rinnovo dei Consigli comunali.

A Petacciato, centro più grande tra quelli chiamati alle urne, sarà una sfida a due: il sindaco uscente Roberto di Pardo ripropone la sua candidatura con la lista civica vicina all’area di centrodestra “W Petacciato Viva”. A contendergli la fascia tricolore Giuseppe Franceschini con lista civica di ispirazione Pd-M5S “Petacciato Amala”. La sfida di Petacciato è quella più attesa, viste le dimensioni del centro adriatico ma anche in considerazione del fatto che la competizione elettorale vede contrapposti due schieramenti che potrebbero riflettere quelle che saranno le alleanze che andranno a formarsi nelle prossime tornate elettorali nei Comuni più grandi e anche a livello regionale. L’alleanza, se pur non ufficiale tra centrosinistra e Movimento 5 stelle, potrebbe infatti fungere da laboratorio politico e banco di prova in vista di più importanti scenari futuri.

In provincia di Campobasso si andrà al voto anche in altri 14 comuni.

A Jelsi Egidio Mauri, sostenuto dall’attuale maggioranza, dovrà vedersela con lo sfidante Francesco Capozio. A Toro il sindaco uscente si ripropone alla guida della lista “Toro di tutti”, in contrapposizione alla lista “Con Toro” di Carmine Di Domenico. A Torella Del Sannio Gianni Meffe lancia la sfida a Tonino Lombardi. Qui si registra la presenza di altre tre liste “Civette”, composte da esponenti militari. Sfida a due anche a Busso dove a sfidarsi per la fascia tricolore saranno l’uscente Michele Palmieri e Marcello Verile. Fabio Pasciullo e Gilda Del Borrello sono i candidati sindaci a Montefalcone del Sannio.

Scontro a due anche a Montemitro dove Sergio Sammartino sarà contrapposto a Corrado Ientilucci.

Sono ben quattro invece le liste presentate a Limosano. Qui la sindaca uscente Angela Amoroso, alla guida della lista “Insieme, corre per il terzo mandato. A sfidarla ci sarà la lista ‘Insieme a voi’ che appoggia il candidato sindaco Vincenzo Di Bianco, la lista ‘Ancora insieme’ di Daniele Petrella. e la lista di “Alleanza per il Futuro – Movimento sociale” che vede candidata sindaca Ivana Rossi.

Tre liste in competizione a Campolieto dove la sfida è tra la sindaca uscente Annamaria Palmiero, Manuel Gerardo Notabuono e Dario Di Marco. Sfida a tre anche a Castellino del Biferno dove gli aspiranti primi cittadini sono l’uscente Enrico Fratangelo, candidato per il terzo mandato,  Enzo Cirella e Antonio Iannucci. A Montelongo hanno presentato la candidatura a sindaco Valentino Macchiagodena, Luca Montanaro e Michele Di Michele, mentre a San Felice del Molise il sindaco uscente Fausto Bellucci è in competizione con Corrado Zara e Giovanni Musacchio.

A Guardialfiera, invece, è stata presentata una sola lista, con a capo il sindaco uscente Vincenzo Tozzi. Questi sarà riconfermato sindaco nel caso in cui verrà raggiunto il quorum del 50% dei votanti escluso i residenti all’estero.

In provincia di Isernia, invece, si voterà in tre Comuni

A Chiauci, dove lo scorso anno le elezioni saltarono in quanto non si candidò nessuna lista, i candidati a Primo cittadino sono Igino Di Vincenzo e Antonio Sferra. Due candidati  anche a Civitanova del Sannio. Qui la fascia tricolore sarà contesa da Roberta Ciampittiello e Lucia D’Onofrio.

Corsa a tre per la carica di sindaco a Sant’Elena Sannita: la competizione è tra Giuseppe Terriaca, Nicola Colangelo e Stefano Testa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Colacem Sesto Campano
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: