ISERNIA – Giornata della Celiachia, Francesca Scarabeo: “L’iniziativa ha avuto un riscontro molto positivo”

mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ISERNIA – Giornata di inclusione alimentare durante la quale a ogni alunno che usufruisce della mensa è stato servito un menù per celiaci, allo scopo di richiamare l’attenzione verso la celiachia.

Lunedì scorso, 16 maggio, per iniziativa dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e dell’assessorato comunale alla salute dei cittadini, ha avuto luogo, nei due Istituti Comprensivi di Isernia, San Giovanni Bosco e Giovanni XXIII, una giornata di inclusione alimentare durante la quale a ogni alunno che usufruisce della mensa è stato servito un menù per celiaci, allo scopo di richiamare l’attenzione verso la celiachia

In tale occasione, l‘AIC Molise ha offerto agli alunni ben 600 panini e 600 crostatine, e il servizio di mensa scolastica ha preparato per tutti un menù senza glutine, a base di riso al sugo e di carne con patate.

«L’iniziativa ha avuto un riscontro molto positivo – ha dichiarato l’assessore comunale Francesca Scarabeo –. Desidero ringraziare la presidente dell’AIC Molise, Sara Mucciarone, e la dietista dell’Associazione, Mara Andreola, per la sensibilità e per il proficuo impegno dimostrati nell’incontrare i ragazzi delle nostre scuole e illustrare loro le difficoltà che devono essere affrontate dai celiaci. Suggerendo, altresì, i corretti comportamenti alimentari e auspicando una socializzazione inclusiva fra gli alunni non affetti da tale patologia e quelli che invece ne soffrono».

Da anni l’Associazione Italiana Celiachia agisce per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari. L’iniziativa dello scorso lunedì, infatti, ha avuto come obiettivo l’integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico. La diversità alimentare, purtroppo, spesso è vissuta come un limite sociale, come un ostacolo nei rapporti umani.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: